Buondì,
cogliamo l’occasione delle novità pubblicate sul sito dell’Osservatorio nell’ultimo periodo per fare alcune precisazioni:
- AVVISO – VERIFICA, RECUPERO E AGGIORNAMENTO DATI SUI LAUREATI ANNI SOLARI 2010 e 2011: il MIUR ha richiesto una verifica su dati dei laureati trasmessi in Anagrafe (ANS e Anagrafe ANTE) che coprono gli anni solari 2010 e 2011, per la scadenza di settembre 2019. Come ricorderete, le annate indicate furono le ultime inviate tramite i “vecchi” modelli statistici MIUR dei laureati: ora quindi si chiede, nel caso di un raffronto negativo tra quanto inviato a suo tempo dagli uffici statistici (es. 100 laureati) e quanto risulta ad oggi caricato in Anagrafe (es. 85 laureati perché 15 sono in errore per varie motivazioni), di provvedere con le correzioni in Anagrafe al fine di recuperare i conseguimenti non presenti ora in banca dati. Inoltre:
- facoltativamente per carriere mai trasmesse, l’Ufficio Statistico MIUR ha proposto una via “facile” per il loro recupero, tramite l’invio semplificato di una spedizione 1 nell’anno accademico di laurea, fino a trasmettere la spedizione 7, ma non ci aspettiamo che chi abbia ESSE3 percorra questa direzione, quanto piuttosto che effettui un controllo ed una correzione dei problemi puntuali che non hanno permesso di caricare coerentemente la laurea “mancante”;
- Nel sito dell’Osservatorio, potete scaricare gli studenti “usciti” nel nuovo ordinamento e tutti gli studenti presenti in spedizione 7 da apposite sezioni del sito sotto la voce “Report di controllo”.
- Potete utilizzare in ESSE3 lo strumento CENSIMENTO DI ATENEO>TITOLI CONSEGUITI per uno “screening” sui titoli in Ateneo.
- Se avete dei casi particolarmente difficili che non riuscite a correggere, apriteci un ticket nella coda SD ANS.
- CORSI ORDINARI INVIATI DALLE SCUOLE SPECIALI IN ANS: le Scuole Speciali (Normale, Sant’Anna, IUSS PAVIA, ecc…) sono attivamente coinvolte negli invii in Anagrafe del Post Lauream da un paio d’anni; a partire da questa estate, alle citate istituzioni è chiesto l’invio in Anagrafe anche degli iscritti ai corsi ordinari di 1° e 2° livello tramite ANS “classica”, con le spedizioni 1,4,6,7, con scadenza settembre 2019. Suggeriamo agli Atenei in convenzione con le scuole speciali di controllare con cura che le carriere “parallele” siano state correttamente gestite ed inviate.
- INTERNAZIONALIZZAZIONE – PERIODI DI MOBILITA’: in ambito di internazionalizzazione, sono giunte diverse domande su come l’Ufficio Statistico MIUR conteggi i periodi esteri; ribadiamo che questi sono rendicontati esclusivamente dall’invio degli eventi PM delle spedizioni 5 e 5-PL in una delle 3 categorie di mobilità ’01’, ’02’, ’03’, definite a suo tempo tramite le statistiche MOB1 e MOB2 e le cui definizioni sono contenute nell’ultima versione del “Manuale Specifiche ANS PL” alla voce PRECISAZIONE SULL’UTILIZZO DEI CODICI DEI PERIODI ALL’ESTERO; nell’occasione, nuovamente si ricorda che nel caso abbiate un periodo di ricerca che copre un intero periodo di mobilità, è obbligatorio l’invio dell’evento PM.
Saluti,
Team ESSE3 ANS.