Alcuni approfondimenti in tema Anagrafe (titoli e ticket)

Gentilissimi,

cogliamo l’occasione della comunicazione mandata dall’Ufficio Statistico MIUR ai referenti statistici delle Università nella giornata di venerdì 9/11 in tema Anagrafe, per discutere di alcuni punti con gli Atenei ESSE3:

  • NUOVI REPORT DI CONTROLLO OSD: nel corso di questo mese, l’Osservatorio Studenti renderà disponibili dei report di controllo ministeriali inerenti la bontà dei titoli universitari e dei titoli di diploma inviati; verrà dato particolare rilievo all’assenza del titolo di accesso (flag utilizzo titolo =’S’) tra i titoli inviati, come indicato nella nota ministeriale;
  • MONITORAGGIO SPEDIZIONE 2: in generale, si invita ad un monitoraggio delle spedizioni 2, con particolare cura per l’effettivo invio dei titoli di accesso; in caso di problemi in merito all’invio e/o alla configurazione dei titoli di accesso, contattateci tramite ticket verso il Supporto ESSE3;
  • “PATCH” INTEGRATIVA ESSE3 PER LE SPEDIZIONI 2-PL: informiamo che in versione 18.11.00 di ESSE3 è rilasciata una modifica procedurale che rimuove il vincolo di non trasmissione di titoli qualora esista una carriera precedente all’attuale, ma successiva al titolo di accesso da inviare (per ulteriori dettagli, si vedano le note di rilascio ESSE3); per gli Atenei in hosting è stata applicata a tutti la patch automaticamente.
    Anche agli Atenei in house è stata applicata da noi, fatta eccezione LIUC e UNIMIB a cui è stata inviata ed era loro cura applicarla. Tutto ciò consentirà di inviare il titolo di accesso al Corso PL senza più filtri “storici”: a “patch” avvenuta, vi chiediamo quindi di rinviare le spedizioni 2-PL in tempi brevi, in modo da presentare un quadro aggiornato dei titoli inviati,  in concomitanza al lancio dei nuovi report di controllo ministeriali citati;
  • SUI TICKET: infine, cogliamo infine l’occasione per farvi una proposta in ambito di ticket: capita spesso che vengano inviati all’help dell’Osservatorio Studenti quesiti in merito ad ESSE3 o che coinvolgono anche parzialmente le sue funzionalità; siamo consapevoli che esistono segnalazioni complesse dove il confine di pertinenza può non apparire così netto. Da oggi vi proponiamo, in questa casistica “dubbia”, di contattarci direttamente tramite ticket verso il Supporto ESSE3, in maniera tale che sia il team ESSE3 ad aiutarvi nel distinguere quelle segnalazioni “complesse” dove l’effettiva pertinenza è solo dell’Osservatorio da quelle di pertinenza ESSE3.

Saluti.