In questi giorni sono intercorse diverse novità, in merito al rinnovo e all’aggiornamento delle Offerte Formative dei Corsi PL, che andiamo ad elencare:
- OFF.S. NON MEDICHE: l’Ufficio Statistico MIUR e l’Ufficio delle Scuole di Specializzazione MIUR hanno comunicato a tutti gli Atenei le procedure di dichiarazione delle Offerte Formative PL dal 2016/2017 delle scuole da OFF.S. “rimanenti”: conclusa la fase delle scuole d’area medica, per le altre aree (Beni culturali, Psicologia, Veterinaria, Ricerca) la dichiarazione è possibile tramite l’invio di una e-mail ad offertaformativa@cineca.it, indicando il nome del corso, l’anno accademico di riferimento, la sede di attivazione: es. BENI CULTURALI, 2016/2017, ROMA. Il termine è fissato per il 09/05/2018; è sufficiente questo insieme di informazioni per capire se si tratta di di un rinnovo annuale o se verrà istituito un nuovo codicione di una scuola già accreditata;
- suggerimento: indicate anche il codicione, se il corso ne ha già uno, ed eventualmente da quanto è attivo il corso
- OFF-PL & OBBLIGATORIETA’ CAMPI: come da nota sul sito dell’Osservatorio Studenti, sono aumentate le obbligatorietà delle informazioni richieste per la raccolta dell’offerta formativa su OFF-PL; a partire da inizio mese quindi, per l’inserimento e/o il rinnovo di un corso sarà obbligatorio valorizzare più informazioni rispetto a prima (es. descrizione in inglese, area di riferimento per chi lo prevede, referente corso, obiettivi del corso, accesso al corso).
- in inserimento o aggiornamento manuale sul sito, rifatevi a quanto indicato nella procedura, ove compariranno in rosso i campi obbligatori da valorizzare; ribadiamo che consigliamo primariamente l’utilizzo della procedura web, anche perché alcune operazioni (come le specifiche sull’interdisciplinarità del corso) sono solo possibili sul sito e non nel tracciato dei Corsi PL (che si decise di non estendere a fronte di eventuali nuovi campi);
- in caso di un caricamento del Tracciato dei Corsi PL che difetti di dati obbligatori, verranno restituiti errori bloccanti sui campi interessati. NB: ricordiamo che lato ESSE3 non è acquisibile a sistema il file degli errori del Tracciato dei Corsi PL; le posizioni da sanare andranno quindi individuate all’interno del file restituito.