Novità ANS: Modalità Acquisizione Spedizioni ANS , Chiavi Anagrafe, Dottorandi

Salve,

a seguito di numerose richieste, andiamo a specificare alcune novità ed evoluzioni ANS del periodo:

  • NUOVA MODALITA’ ACQUISIZIONE SPEDIZIONI COME “FOSSERO” SPEDIZIONI S: con nota dell’Ufficio Statistico MIUR del 01/03/2018, si è comunicato che da martedì 6 marzo 2018 i dati inviati in ANS PL saranno caricati nella Banca Dati ANS-PL trattandoli con TIPO INVIO = ‘S’ anche se spediti con TIPO INVIO = ‘R’. La nuova modalità di acquisizione dei dati è una soluzione tecnica che si è resa necessaria a causa di frequenti invii erronei di spedizioni “monche” in modalità R, che hanno sovrascritto tutti i dati pregressi; per comprendere il caso, si prenda ad esempio una spedizione R con record relativi solo a dottorandi, il cui invio ha fatto perdere tutti gli abilitati comunicati precedentemente!  Questo tipo di invii erronei ha prodotto nel tempo notevoli disagi nelle rendicontazioni MIUR e l’Ateneo è costretto, generalmente in tempi celeri, a correre ai ripari con un rinvio consistente delle informazioni. Con la nuova modalità di acquisizione approntata, l’Osservatorio Studenti garantisce di salvaguardare il pregresso, senza comportare alcun cambio operativo per gli Atenei che inviano i dati, perché, in caso di incidenti, il pregresso è salvaguardato e non viene più sovrascritto; nell’esempio riportato, dal 6 marzo, l’invio accidentale della speizione “monca” R evidenziata verrà recepito come una spedizione S che sovrascriverà solo i dati dei dottorati. Operate quindi come al solito, facendo le vostre spedizioni R (che verranno recepite come S), concentrandovi sulla loro bontà; anche nel caso di spedizioni N (solo per chi ha la modalità ad eventi!) o S su singoli codici fiscali nulla muta. Nella nota inoltre si pongono le basi per future spedizioni R che azzerino il pregresso su richiesta.
  • CHIAVI ANAGRAFE OFF.S.: OFF.S. stanno terminando i controlli formali per tutti gli Atenei sulle chiavi anagrafe 2016/2017 delle scuole d’area sanitaria di OFF.S.:  non appena il processo sarà globalmente terminato , verranno pubblicate le chiavi anagrafe per singolo Ateneo nel DAT dei CORSI PL dell’Ateneo, entro la fine della prossima settimana. Vi consigliamo di seguire la sezione “News” sul sito dell’Osservatorio perché verrà pubblicato un avviso ad operazioni ultimate; contestualmente, si dettaglierà come richiedere le chiavi anagrafe per le altre scuole da OFF.S.. Come largamente discusso, specifichiamo nuovamente che su OFF-PL non è più possibile in alcun modo procedere in autonomia con alcun rinnovo o inserimento di scuole da OFF.S..
  • DOTTORANDI E LOGINMIUR: ci stanno pervenendo diversi quesiti in merito a come avverrà quest’anno l’alimentazione di LOGINMIUR, visto che l’alimentazione diretta della sezione D dell’Anagrafe dei Dottorandi è dismessa per l’avvio di ANS PL. Nell’attesa delle specifiche da parte dei soggetti coinvolti, possiamo anticiparvi che il processo è riassumibile nel seguente modo: il sito dottorati.cineca.it espone i dottorandi del XXXIII° ciclo da quanto inviato in ANS-PL; LOGINMIUR chiederà formalmente agli Atenei di attestare i nominativi dei propri dottorandi MA accetterà solo quelli presenti in ANS PL.   In definitiva, è fondamentale che tutti i dottorandi siano presenti in ANS PL, perché non saranno permessi nuovi inserimenti né in dottorati.cineca.it né su LOGINMIUR.

Saluti.