NOTE MIUR in merito alla Contribuzione Studentesca e alle rilevazioni Siristat sul Post Laurea

Gentilissimi,

nella giornata odierna sono pervenute alle Università due note da parte dell’Ufficio Statistico MIUR in merito ad ANS, la contribuzione studentesca e le rilevazioni dei modelli statistici del Post Laurea annuali (gestite su piattaforma Siristat), che andiamo qui a riassumere:

  • ANS E CONTRIBUZIONE STUDENTESCA: è stato inviato un allegato con lo schema delle variabili contributive, aggiornate con le nuove codifiche che dovranno essere adottate, in aggiunta a quelle esistenti, dall’A.A. 2017/2018. Da un punto di vista funzionale, il tutto rientra nelle normali configurazioni delle CAUSALI ESONERI e si tratta soltanto di approfondire, con i propri referenti tasse, le opportune soluzioni da adottare nella mappatura o nella creazione di nuove causali d’esonero. Nel documento vengono anticipati 2 futuri eventi che verranno introdotti in Anagrafe, cominciando da ANS PL, inerenti il periodo di mobilità e il periodo di specifica attività di ricerca, che approfondiremo successivamente.
  • RILEVAZIONI SIRISTAT SUL POST LAUREA: in merito alla classica rilevazione annuale sul Post Laurea, che fino all’anno scorso aveva scadenza a Luglio, quest’anno la rilevazione viene organizzata in modo differente: i dati di studenti ed immatricolati, nonché iscritti ai concorsi per l’esercizio della professione, saranno raccolti, con diverse modalità, da ANS PL, mentre le informazioni sui diplomati verranno richieste da settembre tramite l’invio degli usuali modelli; seguiranno comunicazioni operative del MIUR sui modelli inviabili da settembre. In ESSE3 i modelli sono tutti contenuti già dalla versione 17.06.03 di ESSE3, che è anche la versione che introduce ANS PL nel sistema.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,

un saluto,
Christian Marcone