SUA CdS – Area C (Risultati della Formazione) Quadro C1

In questi ultimi mesi sono comparsi molti indicatori ANVUR inerenti l’avanzamento delle carriere degli studenti universitari. Crediamo di esservi utili nel riassumere lo schema di quegli indicatori presenti in ESSE3 ai quali potrete attingere per le vostre analisi sull’argomento, effettuabili in completa autonomia.


Nella scheda SUA CdS, nell’area C denominata Risultati della Formazione, vi è un quadro riepilogativo dedicato ad un’analisi dei risultati attesi in merito ai Dati di ingresso, di percorso e di uscita degli studenti. Il Quadro C1 può essere quindi realizzato seguendo i medesimi criteri analizzati per il riesame, cfr Rapporto di Riesame del CdS: indicatori A1 (Ingresso, Percorso, Uscita dal CdS)

Approfittiamo dell’argomento per ricordare che in U-GOV Didattica, il pacchetto “Assicurazione di Qualità” visualizza già gli indicatori CRUI ottenibili dalle Istantanee ANS; ricordiamo inoltre che il pacchetto ha subito un restyling dalla versione 10.10.00 di ESSE3 e non è possibile un mantenimento delle estrazioni pregresse.

Infine, potete sempre interrogare direttamente la base dati ANS, rifacendovi a “query mirate” sulle schede rappresentate dalle viste V15_SCHEDA_X prendendo sempre le sole schede valide (VALIDA_FLG=1). Demandando a voi i criteri di ricerca (e il livello di “ordine” in tema di Struttura Didattica), vi lasciamo dandovi un semplice esempio (nel quale si dà per scontato un corso portatore unico di una chiave anagrafe)

Esempio: ripartizione degli iscritti 2011/2012 in base allo stato occupazionale per il corso a codice ‘A001’

select corso.cod, corso.des, stu_lav, count(1) as totale
from v15_scheda_4, (select p06_cds.cod, p06_cds.des, p06_pdsord_off.id_corso_miur, p06_cds.norm_id from p06_cds, p06_pdsord_off where p06_pdsord_off.cds_id=p06_cds.cds_id) corso
where
V15_SCHEDA_4.ID_CORSO_MIUR=corso.id_corso_miur
and valida_flg=1
–per l’anno accademico 2011/2012
and aa_id=2011
–corso DM 270
and corso.norm_id=3
–per il corso di studio a codice A001
and corso.cod=’A001′
group by corso.cod, corso.des, stu_lav
order by corso.cod, corso.des, stu_lav