Richiamo su alcuni problemi dei Riallineamenti in versioni “autunnali” di ESSE3

Alla luce delle numerose versioni di ESSE3 ancora installate in diversi Atenei ed antecedenti agli interventi di Novembre-Dicembre 2011 e Gennaio 2012, i quali hanno, in diversi interventi, effettuato adeguamenti ed evoluzioni funzionali, riepiloghiamo 3 problematiche importanti che riguardano i Riallineamenti del Potenziale Studenti e degli Insegnamenti OFF.F. e che, se trascurate, potrebbero impedirvi di operare correttamente nell’usuale iter di  elaborazioni per gli invii in Anagrafe Nazionale Studenti. Essendo il mese di febbraio fondamentale per il consolidamento della bontà dei dati, alla luce della nuovissima scadenza ministeriale del 2 marzo 2012 per l’utilizzo dei dati stessi (per l’a.a. 2010/2011) ai fini dei calcoli dell’FFO, si prega di prestare molta attenzione a quanto segue, avendo ben chiara la propria versione di riferimento:

  1. Impossibilità di produrre il Potenziale Studenti: nelle versioni 9.10.03 e 9.11.00 può non essere possibile un ricalcolo del Potenziale Studenti.
    anomalia risolta in versione 9.11.01 di ESSE3;
    correzione NON ANTICIPABILE.
  2. Criticità nel riallineamento degli Insegnamenti OFF.F. :il processo può fallire in talune casistiche, impedendo il corretto invio degli insegnamenti, in versioni 9.10.xx e 9.11.xx di ESSE3. Il risultato è un numero di insegnamenti nullo o molto basso nelle schede 3 e 6.
    anomalia risolta in versione 9.12.00 di ESSE3;
    correzione NON ANTICIPABILE
  3. Mancato ricalcolo degli Insegnamenti OFF.F. per i soli studenti ANTE RIFORMA: dalle versioni 9.12.00, il risultato di un riallineamento totale per studenti AR si traduce in un’assenza di insegnamenti da inviare nelle schede 6 ANTE.
    anomalia risolta in versione 10.02.00 di ESSE3 (disponibile all’installazione da mercoledì 8 febbraio 2012);
    correzione possibile tramite l’esecuzione di uno script che inserisce delle righe inerenti i corsi ANTE RIFORMA nella tabella MIUR_PERCORSI_OFFF. In questo modo il calcolo degli Insegnamenti OFF.F. per gli studenti AR è possibile, così come il loro invio. Richiedeteci lo script “on demand” nel caso in cui ne abbiate effettivamente bisogno.

NOTA BENE: non è detto che vi imbattiate o vi siate imbattuti necessariamente in questi problemi;  se ad esempio il calcolo del Potenziale non ha dato errore o non avete rilevato perdite anomale di insegnamenti nelle schede sugli esami, si è indenni dai casi sopra riportati. In ogni modo, è auspicabile verificare di disporre di una versione adeguata in rapporto al tipo di invio da effettuare e alle problematiche sopra esposte.

Saluti,

Christian Marcone