Bollettino ANS n. 45 – Dicembre 2011

> Bollettini Periodici 45_logo
OGGETTO: Clessidra & Check-Up Studente
Bollettino inviato giovedì 22/12/2011 ore 19.15
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti:   Check-Up Studente, Clessidra, Vidimazione dei Corsi OFF.F., Tipologia di didattica, Corsi interateneo


Salve,
concludiamo l’annata con un nuovo bollettino nel quale vi introduciamo parecchie novità, alcune assolutamente sostanziali e da acquisire con urgenza.

CORSI OFF.F.: TIPOLOGIA DI DIDATTICA E CURRICULA INTERATENEO

A gennaio l’Osservatorio Studenti produrrà, a seguito di nostro suggerimento, un adeguamento dei tracciati (dat) dei Corsi OFF.F. dell’Ateneo. L’aggiornamento consisterà nell’aggiunta al tracciato di due nuovi attributi  fondamentali in OFF.F.: la tipologia di didattica e l’indicazione se il curriculum in questione sia o meno InterAteneo.

Riassumiamo i seguenti concetti per chi non conoscesse questi argomenti:

  • la TIPOLOGIA DI DIDATTICA (tipicamente ‘C’ convenziale o ‘T’ teledidattica) corrisponde all’erogazione didattica del Corso OFF.F. , a seguito della sua definizione in Offerta Formativa. OPERATIVAMENTE: A livello di Corso di Studio si definiscono le didattiche associate con modalità definite liberamente dall’Ateneo (es. a presenza, a distanza, ecc…); gli studenti iscritti a corsi che erogano anche teledidattica dovranno avere obbligatoriamente l’attributo del tipo di didattica a livello di iscrizione; in questa situazione, l’Ateneo dovrà specificare nella mappatura dei Percorsi anche il tipo di didattica “teledidattica” per questi curricula, esclusivamente per corsi in compresenza di diversi tipi di didattica sui diversi percorsi erogati.
  • un CURRICULUM INTERATENEO è un percorso erogato in un contesto di collaborazione tra diversi Atenei, così come indicato in OFF.F.  OPERATIVAMENTE: Un Ateneo che adotti , per uno stesso Corso (CODICIONE), una modalità con compresenza di curricula interateneo e non, dovrà necessariamente suddividere il corso in 2 Corsi di Studio distinti (differenti CDS_ID) sulle piattaforme ESSE3 e U-GOV didattica; i corsi di studio saranno quindi fisicamente distinti ma logicamente uniti dal CODICIONE.

Con il tracciato dat “aggiornato”, queste informazioni saranno riportate in chiaro nella tabella ministeriale dei PERCORSI OFF.F.  e le potrete visualizzare in due nuove colonne, come da immagine allegata. La teledidattica sarà da ora in poi sempre indicata dal codice ‘T’ (non più ‘D’ come in precedenza).

In questa maniera, per le casistiche sopra menzionate vengono superate le ambiguità su cosa rappresenti la chiave anagrafe, poiché in precedenza l’assenza di questi attributi dava luogo a righe virtualmente identiche nei contenuti e di conseguenza le mappature erano ambigue e difficoltose, se non talvolta impossibili qualora fallisse l’aggiornamento del file dat.

L’attribuzione invece a livello di mappature dei Percorsi di Studio non varia operativamente rispetto a prima: si continua a demandare all’Ateneo di accertarsi di indicare anche il tipo di didattica “a distanza” definito a livello di Corso di Studio, ricordando che ogni Ateneo può codificare tipi di didattica a suo piacimento; ovviamente quelli “a distanza” saranno intesi come teledidattici. Nell’esempio qui riportato, a fronte di un percorso di studio unico, mappiamo, su diversi anni, i curricula generali e teledidattici; per questi ultimi, obbligatoriamente indichiamo un tipo di didattica a distanza definiti in autonomia dall’Ateneo.

Il vantaggio, con i nuovi tracciati, è che la precedente gestione si basava unicamente sulla descrizione del curriculum teledidattico del dat ministeriale, che doveva avere , al suo interno, la stringa “(teledidattico)”. Questa convenzione ora decade, affidandoci completamente all’attributo nuovo che discende da OFF.F. Per comodità comunque continuerete a trovarvi nelle descrizioni ministeriali della tabella in ESSE3 quella dicitura aggiuntiva  “(teledidattico)” concordata anni fa.

Con l’arrivo dei “nuovi tracciati” del dat dei Corsi dell’Ateneo, vi preghiamo assolutamente di porre molta attenzione con l’acquisizione degli stessi e con le versioni di riferimento. Nel caso in cui abbiate necessità di riacquisire il vostro dat, vi chiediamo quindi di:

  • UTILIZZARE IL VECCHIO TRACCIATO DEI DAT, fino a che sarà disponibile su OSD, SE AVETE UNA VERSIONE DI ESSE3 FINO ALLA 9.12.02 COMPRESA;
  • UTILIZZARE SOLTANTO IL NUOVO FUTURO TRACCIATO DI GENNAIO 2012, non appena sarà pubblicato su OSD, ESCLUSIVAMENTE DALLA VERSIONE DI ESSE3 9.12.03.

Poiché le nuove versioni conterranno anche uno script di “ripulitura” delle  chiavi anagrafe OBSOLETE, raccomando vivamente fin da questo momento di NON compiere operazioni disordinate che potrebbero invalidare codici o renderli obsoleti. Ciò comporterebbe infatti, con il passaggio alla 9.12.03, la perdita delle mappature precedentemente indicate!

Il suggerimento pratico è sospendere le operazioni di AGGIORNAMENTO DEI DAT DEI CORSI/PERCORSI DI STUDIO DELL’ATENEO FINO A CHE NON VERRA’ PRESENTATO IL NUOVO DAT (cfr comunicazione in OSD) E NON AVRETE LA VERSIONE 9.12.03 DI ESSE3.

Per ovvie ragioni di opportunità, non potremo rispondere di operazioni avventate e che non seguano quanto sopra indicato.

ISTANTANEE ANS – CLESSIDRA: PROGRESSIONI DELLE CARRIERE D’ATENEO


Nel corso di questo autunno, abbiamo ripreso in mano il modulo aggiuntivo di CLESSIDRA il quale, come saprete, nacque nel contesto dell’ASSICURAZIONE DI QUALITA’ degli Atenei, che sta poco a poco prendendo piede nel mondo Universitario italiano. Vorremmo esporvi brevemente le modalità di funzionamento del modulo:

  1. per l’ASSICURAZIONE DI QUALITA’, i dati inviati in Anagrafe dei corsi 270 costituiscono la base delle elaborazioni statistiche rappresentanti le progressioni delle carriere di Ateneo;
  2. la funzionalità CONFIGURAZIONE CLESSIDRA effettua in primis 3 elaborazioni, sia globalmente che separatamente, su tutti i dati COERENTI inviati in ANS, così suddivisibili:
    • gli ISCRITTI per tutti gli anni accademici dei corsi da D.M.270/04;
    • il superamento dei crediti di carriera di tutti gli iscritti, passo da noi denominato “ISCRITTI E CFU ACQUISITI”;
    • per ogni insegnamento d’Ateneo, un riepilogo statistico che mira ad analizzare come e quanto venga superato in Ateneo, da noi denominato “RIEPILOGO INSEGNAMENTI”.
    • NOTA BENE: queste elaborazioni andranno realizzate con gli ERR2 acquisiti a sistema e in una situazione che si reputi ottimale per gli invii in Anagrafe (non con alte percentuali di errori di coerenza, per intenderci!).

3.  a questo punto, al fine della valutazione della Qualità del Corso, si possono visualizzare ed elaborare, sia globalmente che separatamente, gli INDICATORI di qualità delle carriere del corso, suddivisibili in un centinaio di eventi sulle 3 aree sopra esposte. Non entro qui nel merito delle indagini effettuate, ma sappiate che queste spaziano dal numero di immatricolati puri agli iscritti per un certo anno di corso, dai laureati con un certo punteggio ai superamenti relativi ad un determinato esame inviato in Anagrafe, dagli abbandoni alle rinunce, dalle dispersioni ai trasferimenti… Queste elaborazioni corrispondono a monitoraggi fatti e salvati sul sistema; i dati si baseranno sempre e solo su quanto elaborato sopra al punto 2.

Raccomandiamo l’utilizzo di questa funzione ai nuclei di valutazione e ai referenti statistici d’Ateneo poiché essa rappresenta, assieme alla maschera ATTRATTIVITA’ E TRASPARENZA, il luogo in ESSE3 dove compiere questo tipo di indagini certificate, che ricordiamo essere derivanti da requisiti ufficiali ed istituzionali definiti dalla fondazione CRUI.

VIDIMAZIONE DELLE CHIAVI ANAGRAFE

Dalla versione 9.12.03 di ESSE3, introduciamo un’utilità che vi permette di vidimare in un colpo solo tutte le mappature a livello di Corsi di Studio e Percorsi di Studio, nella maschera GESTIONE ECCEZIONI.

Concretamente, la vidimazione consiste nel variare l’utente di modifica con l’utente vidimatore; la data di modifica sarà, ovviamente, la data di lancio della vidimazione stessa.

La stessa utilità è presente, in modo puntuale, nei tab dedicati ai “Codici OFF.F.” in CORSI DI STUDIO e PERCORSI DI STUDIO.

Per gli utenti di U-GOV didattica, questo tipo di operazione farà sì che un successivo import dei dati da U-GOV non sovrascriverà tutto quanto è stato precedentemente vidimato; inoltre, sempre per chi ha U-GOV, sarà possibile realizzare il processo inverso, ossia indicare che le chiavi Anagrafe dovranno essere reimportate nel prossimo import da U-GOV.

Nota tecnica: lato base dati, l’azione si svolge sulle tabelle P06_CDS_OFF e P06_PDSORD_OFF.

IL CHECK-UP DELLO STUDENTE

In versione 9.11.03 di ESSE3, introduciamo in RIEPILOGO CARRIERA ANS, in formato “Beta”, una nuova utilità che abbiamo denominato “Check-Up Studente” che speriamo accolga i vostri favori nei prossimi mesi. Come il nome potrà fare facilmente intuire, essa ha lo scopo di effettuare una diagnostica sullo studente su diverse tipologie di errore.  L’indagine si attiverà all’entrata nell’apposito tab contenuto nella sezione dedicata agli “Errori in ANS”.

L’utente più smaliziato troverà nei primi risultati “diagnostici” messi a disposizione nient’altro che la visualizzazione lato studente dei ben noti Controlli di Congruenza. L’osservazione è corretta ma in realtà abbiamo realizzato una struttura molto più generale ed ampia, in modo tale che nei prossimi mesi potremo introdurre controlli più complicati e “ad hoc” dello studente, non concepibili per un lancio massivo; inoltre, è nostra intenzione rendervi disponibili dei controlli configurabili al 100% dall’Ateneo stesso.

…e a proposito, non scordatevi di controllare la coerenza dei vostri LAUREATI!!! Vi ricordate il discorso sui LAUREATI D’ORO? 🙂

****************************************************************

A questo punto non ci resta che ringraziarvi per un altro anno di collaborazione proficua e stimolante; auspicando che il 2012 sia sereno e il più possibile fruttuoso, vi lascio con …

…tanti cari Auguri di Buone Feste!*

Christian Marcone