Bollettino ANS n.41 – Febbraio 2011

> Bollettini Periodici 41_logo
OGGETTO: Riepilogo Nuova Gestione Insegnamenti OFF.F. e “Fuori OFF.F.” e introduzione agli Eventi di un’Iscrizione OFF.F.
Bollettino inviato venerdì 18/02/2011 ore 17.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti:   Corsi OFF.F. delle Iscrizioni, OFF.F. certificate e Iscrizioni “fuori OFF.F.”, Libretto ANS, Studente AR che fa opzione, Evento di carriera di un’Iscrizione OFF.F.


Carissimi,
ci ritroviamo con questo primo bollettino del nuovo anno per affrontare una insieme piuttosto cospicuo di novità, egualmente divise tra il soddisfacimento dei requisiti ministeriali (inerenti la gestione dell’Anagrafe “ANTE”) e tra le ristrutturazioni che stiamo attuando da un po’ di tempo. Come vedrete non mancheranno nuovi sviluppi che dovrebbero accogliere i vostri favori.
Entriamo ora nel dettaglio.

ISCRIZIONI OFF.F. NELLE ISCRIZIONI

Dalla versione 9.02.01, è stato introdotto, nella maschera delle ISCRIZIONI, il nuovo tab “OFF.F.”  con il quale potrete vedere lo stato di realtà dell’iscrizione e, in caso in cui sia reale, l’elenco dei Corsi OFF.F. relativi. Questa implementazione, oltre a permettervi una visualizzazione completa delle caratteristiche OFF.F. di un’iscrizione dalla funzione ISCRIZIONI, vi consente anche di rinfrescare il potenziale e tutte le iscrizioni OFF.F. nella stessa maniera adottata da anni in RIEPILOGO CARRIERA ANS.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che è necessario che per ogni iscrizione reale esista un Corso OFF.F. (e dovrà essere definito per non essere rifiutato dall’Anagrafe!), ma vi è il caso particolare, tutt’altro che raro, di un’iscrizione reale con più Corsi Off.F. associati: si pensi allo schema noto della variazione della classe registrata nel medesimo anno accademico in cui si sia precedentemente effettuato un evento di carriera, quale un rinnovo d’iscrizione. Questo ci dimostra che vi sono casistiche per cui per un’iscrizione reale si hanno più Corsi OFF.F.

Tornando alla maschera ISCRIZIONI,  essa riporta, di ogni Corso Off.F. storicizzato, la data dell’evento e, da un po’, anche l’evento stesso. Da queste versioni infatti abbiamo cominciato a storicizzare l’evento di carriera di un’iscrizione OFF.F. e ne diamo risalto in questo tab. Torneremo in modo approfondito su questo argomento a fine bollettino.

Potrebbe verificarsi che non esista un’iscrizione reale che rappresenti unicamente un evento di carriera, ma sia l’insieme di una ulteriore “informazione”, unita ad un’iscrizione reale precedente, che rappresenti l’evento, come nel caso di una sospensione di carriera avvenuta quest’anno, senza avere alcuna iscrizione reale nel presente anno accademico! In questo modo, l’evento di carriera ‘SO’ sarà legato all’iscrizione reale dell’anno scorso, la quale sicuramente sarà legata a 2 eventi di carriera, come ad esempio un rinnovo ‘IA’  e la sospensione ‘SO’. In questi casi parliamo di evento di carriera “in più” (a PLUS_FLG=1) e lo visualizziamo sempre con la data in corsivo, per renderne più semplice la sua individuazione.

Esempio: nel 2009/2010 lo studente fa un rinnovo di iscrizione, nel 2010/2011 sospende la carriera senza che vi sia un’iscrizione reale 2010/2011:

  • 2009/2010 Esiste Iscrizione reale   —>   20/09/2009 IA su Corso OFF.F. 12345
  • 2010/2011 NON Esiste Iscrizione Reale –>01/10/2010 SO su corso OFF.F. 12345
  • entrambi gli eventi di carriera sono associati all’Iscrizione Reale 2009/2010, che è quindi un’iscrizione REALE con 2 Eventi di carriera/Iscrizioni OFF.F.

OFF.F. CERTIFICATE – SECONDA PARTE

Con le versioni del mese di febbraio, si chiude definitivamente, il cerchio sulla gestione degli studenti afferenti a “corsi 509 sperimentali”, di cui vi avevamo anticipato il contesto teorico nel Bollettino ANS n.40 – Dicembre 2010. Generalizzando il discorso, parleremo d’ora in poi di studenti che provengono da iscrizioni “fuori OFF.F.” e che, tramite la gestione che andiamo ad esporvi, sarà possibile presentare in Anagrafe. Questi interventi completano definitivamente il requisito ministeriale dell’introduzione in ANS anche degli studenti aderenti a corsi sperimentali ante 1999/2000 e 2000/2001 di cui abbiamo parlato la scorsa estate, cfr il punto 7 del  Bollettino ANS n.38- Settembre 2010, e per i quali non esiste alcuna chiave anagrafe al di là dell’indefinita (9999999999).

Riprendendo quindi, per l’ultima volta, il nostro studente GIUSEPPE VERDI utilizzato negli scorsi bollettini:

Esempio (dal Bollettino di Agosto 2010 e Dicembre 2010):

lo studente GIUSEPPE VERDI, per il quale sono state riallineate le sue Iscrizioni OFF.F. e per il quale è presente un potenziale, ha la seguente situazione iscrizioni:

  • a) nel 1999/2000 si è iscritto ad un “corso sperimentale” con un regolamento 1999/2000, il Corso OFF.F. dell’iscrizione è giustamente 9999999999.
  • b) nel 2000/2001 ha rinnovato l’iscrizione con regolamento 1999/2000, il Corso OFF.F. dell’iscrizione è giustamente 9999999999.
  • b-bis) nel 2001/2002 ha rinnovato l’iscrizione con regolamento 1999/2000, anche se l’Ateneo ha attivato una OFF.F. a partire da questo anno accademico. Esistono chiavi anagrafe per il 2001/2002 ma lo studente rimane ad un regolamento precedente con Corso OFF.F. dell’iscrizione 9999999999.
  • c) nel 2002/2003 aderisce alla Off.F. 2001/02 di quel corso e la sua iscrizione ha quindi una chiave Anagrafe definita (Corso OFF.F. diverso da 999999999).
  • d) dal 2003/04 in poi ha continuato la sua carriera con iscrizioni a Corsi OFF.F.  …
  • e) la sua entrata in Anagrafe è potenzialmente per il 1999/2001, ma solo dal 2001/2002 le sue iscrizioni possono avere una OFF.F.

effettuiamo in ESSE3 concretamente i seguenti passi:

  • certifichiamo l’iscrizione a) di GIUSEPPE VERDI, che necessariamente dovrà avere Corso OFF.F. 9999999999, come “fuori OFF.F.” dalle ISCRIZIONI alzando il relativo segno di spunta nel tab “OFF.F.”; il sistema richiederà obbligatoriamente l’inserimento di una nota.
  • certifichiamo ancora come  “fuori OFF.F.” anche l’iscrizione b) e b-bis) , nello stesso modo visto sopra.
  • la lista delle Iscrizioni OFF.F. usuale, che vedete in RIEPILOGO CARRIERA ANS oppure in REGOLAMENTI STUDENTI, si modifica e si parte dall’iscrizione OFF.F. che permette l’entrata in ANS, come da immagine (di uno studente che entra in OFF.F. nel 2002, con una fuori OFF.F. 2000 e 2001):
  • ricreiamo il portfolio per il dato studente; da un’entrata ipotetica nel 1999/2000 (punto e), lo studente viene ora censito come facente parte del potenziale 2002/2003, con evento IN per O (opzione).
  • nel riallineamento degli Insegnamenti OFF.F. superati, l’insieme di esami superati negli anni di iscrizione” fuori OFF.F.” (1999/2000 e 2000/2001) vengono riportati nell’anno accademico di ingresso (2001), come insegnamenti di ingresso. Potete procedere con il ricalcolo dei suoi insegnamenti in RIEPILOGO CARRIERA ANS> LIBRETTO ANS, come da esempio (di uno studente che entra nel 2002):
  • ricordiamo che, in varie parti del prodotto, come nella lista delle Iscrizioni OFF.F. o nel LIBRETTO ANS, l’utente sarà sempre cosciente della provenienza, da una “fuori OFF.F.”, dello studente.
  • ovviamente la gestione “fuori OFF.F.” è una condizione di provenienza esclusiva ed unitaria: non si potrà avere in un tratto mediano di carriera una situazione del genere e raccomandiamo la massima attenzione nell’atteneresi a quanto esposto.

È importante notare che la certificazione di uno studente come proveniente da un corso “fuori OFF.F.” non può realizzarsi prescindendo da un censimento puntuale della singola carriera, che deve assolutamente rientrare nello schema qui evidenziato. Non è possibile mettere “fuori OFF.F.” un’iscrizione con un Corso OFF.F. definito, così come non bisogna assolutamente agire mettendo “fuori OFF.F.” iscrizioni che non rispecchino quanto qui evidenzato (ad esempio iscrizioni non allineate poiché non si è aggiustato il regolamento dello studente!!!). Si raccomanda la massima precisione e collaborazione e vi invitiamo ad evitare interpretazioni personali che non rientrino in quanto esposto, anche perché un utilizzo disattento di questo strumento farà cadere necessariamente tutto l’impianto della carriera Anagrafe dello studente in oggetto e, lo dico con francezza, non vogliamo in alcun modo ritrovarci un domani inondati da ticket per un uso non corretto di queste procedure. Ticket di ripristino di situazioni danneggiate da un uso scorretto della “fuori OFF.F.” verranno soggetti a fatturazione.
Contattatemi personalmente per ogni dubbio od approfondimento, al fine di evitare utilizzi scorretti.

Il quadro completo è rilasciato in versione 9.02.03 di ESSE3. Vorremmo ringraziare l’Ateneo di Udine per la collaborazione attiva su questo argomento e per le casistiche forniteci.

ANAGRAFE ANTE: LO STUDENTE AR CHE FA OPZIONE  NE ESCE…

Discutendo con l’Osservatorio Studenti, sollecitati da alcuni di voi, è emersa una casistica non così “remota” alla quale dare il giusto risalto:

” cosa accade se uno studente AR effettua un’opzione e passa quindi al post? “

Lo schema dell’Anagrafe ANTE si occupa di censire ministerialmente chi ancora risulti iscritto a corsi vecchi ordinamenti (lauree e diplomi universitari); lo studente che facesse opzione entra, da sempre, nell'”Anagrafe POST” e quindi non si ha la necessità di gestire un iter per il quale uno studente AR faccia un’opzione diventando IN. Quindi lo studente AR che facesse opzione andrà tolto dallo schema ANTE e di conseguenza avrà un nuovo portfolio come IN per O (opzione), inviato nelle usuali schede post. Lo studente AR che facesse opzione, uscirebbe definitivamente dall’Anagrafe ANTE e dalle sue trasmissioni per confluire univocamente nelle usuali 7 schede. Questa gestione, che auspico non vi paia intricata, in realtà ha 2 pregi: da un lato, vi rende palese quanto le schede ANTE e POST siano correlate tra di loro; dall’altro, ribadisce la natura ad eventi dell’Anagrafe. Se nei conteggi dell’anno scorso lo studente AR giustamente serviva, nello schema di oggi quel dato non è più necessario e diventa predominante la sua entrata nel post: quindi aspettatevi un eventuale CALO di studenti AR nel tempo. Se tutti facessero opzione oggi, non si produrrebbe più nessun portfolio nell’Anagrafe ANTE (dal 2009/10 in poi) da domani.

Alla luce di quanto detto, sarà ora palese il fatto che il riallineamento del potenziale AR debba avvenire successivamente alla produzione dei potenziali / schede post, vista la dipendenza degli eventi di ingresso ANTE da quelli POST. Vi intiamo inoltre, nelle vostre eliminazioni di vecchie spedizioni, a tenere da parte spedizioni utili per le comunicazioni ministeriali (ad esempio come quelle inviate a ridosso delle scadenze MIUR di gennaio, che dovrete contrassegnare con il flag “VIP” affinché non vengano mai eliminate). Rilasciato in versione 9.02.01 di ESSE3.

Riassumendo, per uno studente AR che facesse opzione ad un Corso OFF.F., accadrà quanto qui elencato:

  • lo studente è AR nel 2009 —> è stato spedito in una scheda 1 ANTE dal 2009/10
  • lo studente fa un’opzione nel 2010 —-> ricreando il potenziale 2010, lo studente avrà un nuovo potenziale IN mentre il precedente potenziale AR del 2009 verrà cancellato
  • lo studente si trova temporaneamente nell’Anagrafe ANTE e POST —> al successivo reinvio delle schede ANTE lo studente non sarà più presente come AR.

ANAGRAFE: SPOSTAMENTI DAL POST ALL’ANTE

Cogliamo l’occasione per specificare invece che non è gestibile in ugual modo la casistica contraria per la quale uno studente POST faccia una contro-opzione per un passaggio dal post ad un corso ante riforma (ad esempio, da “Scienze Giuridiche” alla vecchia “Giurisprudenza” del 1950), garantendo unicamente l’invio del primo tratto di carriera che entra in ANS in caso di passaggio di corso: la motivazione è che nello schema Anagrafe, la casistica è implicitamente risolta considerando la chiusura della carriera post per motivo “A – Passaggio a corso ante riforma” e quindi ci aspettiamo che queste casistiche siano gestite in uno dei due seguenti modi:

i) chiudendo la carriera con un motivo mappato con A, con la contestuale apertura di una nuova carriera nell’ante-riforma

ii) OPPURE forzando la creazione del portfolio nell’anno di entrata nell’ante riforma, comportando, come da ragionamento inverso di sopra, che non vi sarà alcuna trasmissione della carriera post.

Seguendo le regole di comune buon senso, lo studente che effettui un pentimento di fatto , come nel caso di un passaggio da ante a post e da post ad ante (ritorno alla vecchia Giurisprudenza) infrannuale , andrà saggiamente gestita tramite l’annullamento dell’iscrizione post.

passaggioantepost_postante

Come riepilogato nell’immagine, per la casistica da POST ad ANTE, suggeriamo caldamente lo scenario di chiusura della carriera post seguito dalla creazione di una carriera ante, in modo da avere amministrativamente una carriera contente tutto il primo tratto nel post riforma, con un motivo di chiusura apposito (“Passaggio a corso ante rifmra), ed una una seconda (che sarà abbreviata, auspicabilmente) nell’ante riforma.

ALCUNE RACCOMANDAZIONI

Alcuni brevi rimandi su argomenti od operazioni che è bene effettuare nel breve periodo (non ci sono vincoli di versione se non ove specificato):

  1. In merito alla nota ministeriale del 24/12/2010 vi rimandiamo alla nostra pagina “Privacy e ANS: le nostre note operative” all’interno del nostro  Forum;
  2. ricaricate il dat dei corsi di studio OFF.F. del proprio Ateneo in modalità totale (file globale di tutti gli anni, non singolo anno!), pena il mancato funzionamento delle nuove funzionalità dei REGOLAMENTI STUDENTE a causa dell’assenza dei codici RAD nelle tabelle ministeriali (il che vuol dire che è molto tempo che non state aggiornando questa anagrafica o non l’avete fatto in modalità TOTALE);
  3. vi si manda un richiamo sulle SCUOLE SUPERIORI MIUR, da riaggiornare per variazioni dei codici meccanografici intercorsi nell’ultimo periodo;
  4. dalla versione 9.02.03, riaggionate la tabella ministeriale dei CORSI DI STUDIO OFF.F. DI TUTTI GLI ATENEI poiché è contemplata un’evoluzione che vi aggiorna i dati nuovi provenienti da OFF.F.;
  5. appuriamo, purtroppo non di rado, il fallimento di fix del pacchetto Anagrafe a causa del fatto che le spedizioni vengono lasciate pendenti. A partire da questo mese, vi chiediamo ufficialmente di non lasciare più spedizioni pendenti quando effettuate un aggiornamento di versione: ricordiamo che in RIEPILOGO SPEDIZIONI è sempre possibile annullare una spedizione pendente, ripristinando l’integrità delle schede valide per ogni anno accademico e per ogni tipologia. Eventuali diseallineamenti e conseguenti fix manutentive, causati dalla situazione descritta, saranno imputabili all’Ateneo.
  6. abbiamo terminato la prima fase di generazione dei webservices per l’acquisizione dei file degli errori ma non stiamo dandone risalto (e non li rendiamo disponibili in ESSE3) poiché attendiamo l’ufficializzazione del servizio da parte dell’Osservatorio Studenti e una concertazione di test finale sempre con i colleghi OSD. In Primavera comunque arriveranno e saranno sicuramente argomento di uno dei prossimi bollettini,
  7. per le nuove Università che hanno ancora una condivisione in banca dati ANS di spedizioni valide trasmesse con sistemi precedenti e spedizioni valide trasmesse con ESSE3, segnaliamo l’importanza di aver depositato all’Osservatorio spedizioni valide ad ID unici in maniera tale che non si realizzi una situazione di conflitto con i file inviati con il precedente sistema ancora validi e i file validi con ESSE3 (ad esempio, una situazione di conflitto è rappresentata dall’avere caricato un file n.1 attualmente VALIDO con un vecchio sistema ed un file n.1 attualmente VALIDO con ESSE3). I servizi di webservices di prossima attivazione non funzioneranno nel caso in cui non si sia rispettato il numero file UNIVOCO di una spedizione, quindi nella situazione sopra menzionata; si noti, che in quella casistica, ovviamente il webservice sarebbe comunque possibile solo per il file prodotto da ESSE3. Il file degli errori sarà comunque caricabile sempre a mano.
  8. se qualche Ateneo fosse interessato ad una sperimentazione sui Webservice, dalla versione 9.02.03/9.03.00, mi mandi una mail con oggetto “ANS: WEBSERVICES”. Se selezionati, verrete da me personalmente contattati per cominciare qualche sperimentazione in dirittura di arrivo dei webservices per l’acquisizione degli ERR/ERR2 (primavera 2011).

RISTRUTTURAZIONE ESAMI TERMINATA: I PUNTI SALIENTI

La seconda grande ristrutturazione del pacchetto Anagrafe è terminata. Come ricorderete, dopo la revisione dei Corsi Off.F. delle Iscrizioni della scorsa estate, si  aprì un lungo “restyling” inerente gil Insegnamenti OFF.F. Superati che, qualche disagio a parte, si è concluso definitivamente con la versione 9.01.02.

Visto che la ristrutturazione delle schede degli esami è terminata definitivamente, esaminiamo con attenzione i suoi punti salienti:

  1. PADRI E FIGLI: la gestione padri e figli è stata definitivamente ricondotta all’invio dell’avvenuto superamento del solo padre, i cui attributi sono dati dalle informazioni del padre e dei suoi figli. Vige sempre l’usuale regola per la quale non si considerano attributi a zero CFU: quindi un padre a zero CFU è inviato perché i suoi attributi, essendo derivati dai figli, non sono a zero CFU.
  2. CODICI ATTIVITÀ: per il punto sopra menzionato, avrete sicuramente una diminuzione del numero di CODICI DISTINTI di attività didattiche inviate, ma non di informazioni. Se il padre e figlio erano prima inviati con 2 codici distinti, ora saranno invitati unicamente con il codice del padre. Si rammenta sempre di attenersi a codici non superiori a 10 caratteri e che rispecchino l’Offerta Formativa (quindi NON utilizzare lo stesso codice per insegnamenti differenti!).
  3. TIPO CREDITO: tutti gli insegnamenti OFF.F. di ingresso hanno tipo credito 999, in linea con il documento ministeriale che non prevede la gestione di questa informazione.
  4. ACCORPAMENTO DATI UGUALI: abbiamo proceduto ad un accorpamento dei segmenti del tutto simili sia per la scheda 3 che per la scheda 6; l’attributo dell’Insegnamento OFF.F. risultante sarà quindi unitario e somma dei segmenti (ad ambito disciplinare, ambito univoco, settore e tipo credito uguali) per la stessa attività didattica. Ci aspettiamo una diminuzione quindi di quegli errori di duplicazione che capitano a taluni di voi per la strutturazione dei moduli in Offerta. NOTA BENE: l’accorpamento continuerà giustamente a non essere effettuato se AD a TAF/ambiti distinti avranno ambito univoco NON definito: questo è sintomo che gli ambiti e/o i TAF sono errati.
  5. RICONOSCIMENTO DI FREQUENZA NON VUOL DIRE ATTIVITÀ RICONOSCIUTA: introdotto un tipo di riconoscimento generico di carriera dedicato alla sola frequenza (a codice ‘RF-P’), ricordando che le tipologie di riconoscimento di ingresso sono tipologie di riconoscimento dell’intera attività di ingresso. In generale, attività superate riconosciute ed attività superate con riconoscimento di frequenza non dovranno mai condividere lo stesso tipo di riconoscimento (ad esempio, è errato avere un’attività con riconosciuta frequenza per ‘M’ mobilità se il tipo di riconoscimento ‘M’ è usato per indicare il riconoscimento di superamenti di attività conseguite in un periodo di mobilità all’estero; si crei un riconoscimento ‘RF-M’ con tipologia ANS ‘CARRIERA’).
  6. SI RIALLINEA A SCHEDE 1 e 4 VALIDE: allo stato attuale rimane il vincolo, come già ribadito più volte, del caricamento delle schede 1 e 4 all’atto di un Riallineamento degli Insegnamenti, poiché il Corso OFF.F. da inviare si basa sull’evento di carriera caricato dell’iscrizione relativa. Lo schema è identico a quanto accadeva in passato, dove una scheda 6 aveva bisogno che la 4 fosse caricata per ricavare il Corso OFF.F. da inviare.
  7. NOTA TECNICA – STRUTTURA DEL DB: tutta la struttura si poggia su 3 oggetti di db: la tabella P15_AD_SCE_MIUR (che racchiude gli Insegnamenti OFF.F. Superati), la tabella P15_AD_SCE_MIUR_DETT (che rappresenta gli Attributi degli Insegnamenti OFF.F. Superati) e la vista V15_AD_SCE (che è una rappresentazione di tutti gli esami superati, con l’informativa della sua presenza tra gli Insegnamenti OFF.F. Superati tramite il campo MIUR_FLG=1).

Uno speciale ringraziamento all’Ateneo IUAV per la collaborazione sullo studio degli Insegnamenti OFF.F. Superati, avendoci fornito in questi mesi casi d’uso articolati e che hanno contemplato ogni casistica fino ad ora censita.

EVENTO DI CARRIERA DI UN’ISCRIZIONE OFF.F.: NUOVA RISTRUTTURAZIONE

Prima di salutarvi, dobbiamo informarvi che abbiamo aperto una TERZA fase di ristrutturazione: dopo quella della scorsa estate sui Corsi OFF.F. e la seconda dedicata agli Insegnamenti OFF.F. appena conclusasi, ora ci occuperemo di ciò che denomineremo Evento di carriera di un’Iscrizione OFF.F.. Come introdotto ad inizio bollettino, a livello di ogni singola iscrizione OFF.F., oltre al Corso OFF.F. e alla sua data evento, stiamo cominciando a storicizzare anche l’evento che esso rappresetna. La sua visualizzazione è possibile, oltre che dalle ISCRIZIONI, anche cliccando il tasto “semaforo” dal tab Iscrizioni OFF.F.

Attualmente (da versione 9.02.02) comincerete a trovare i seguenti eventi storicizzati:

  • VI – VARIAZIONE DI CLASSE (già storicizzato da più di un anno,  è indispensabile per inviare l’evento in scheda 4)
  • PC – PASSAGGIO DI CORSO (attualmente è indispensabile soltanto per i passaggi multipli)
  • TI – TRASFERIMENTO IN INGRESSO (attualmente sola visualizzazione)
  • SO – SOSPENSIONE (attualmente sola visualizzazione)

La ristrutturazione consisterà, per ogni tipologia di evento, nella sua storicizzazione ed in seguito nel suo diretto utilizzo per l’invio in Anagrafe. In tal modo, a RISTRUTTURAZIONE ultimata, non si ricalcolerà più ogni volta all’atto di produrre una scheda in quale casistica di evento ricada l’iscrizione OFF.F., perché ci si aspetterà che il Riallineamento delle Iscrizioni OFF.F. abbia già storicizzato il dato. Ma ne riparleremo fra qualche mese. Nel frattempo vi chiediamo di farci pervenire con particolare sollecitudine segnalazioni di errore o di casistiche “sospette” che si verificassero in scheda 4 e 4-ANTE.

Saluti e grazie della vostra collaborazione,

Christian Marcone