Bollettino ANS n.33 – Novembre 2009

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OGGETTO: È ora di fare 33: quanto sappiamo sull’esame superato in ANS sotto l’ottica della trasparenza
Bollettino inviato sabato 28/11/2009 ore 13.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Trasparenza 270, Esami superati, Reinvio schede 3 e 6 dalla 7.01.00, Bollettini periodici, Corsi ANS, Nuovo Corso ANS per Segreterie


Salve a tutti.
Siamo giunti , con questo trentatreesimobollettino, all’ultimo mese di quest’anno solare. Probabilmente il finale di quest’annata si caratterizzerà da ulteriori movimenti e novità, vi prego fin da subito di prestare massima attenzione a quanto segue.

AVVIO CARRIERE 2009

Proprio per via della prossimità della fine del 2009, vi invito a saldare celermente, nel caso in cui siate in ritardo, una prima istantanea del vostro Ateneo in termini di nuove carriere in Anagrafe per il presente anno accademico ossia procedere con l’invio della scheda 1 del 2009/10 e annesse. Ricordiamo che, ammesso che non siate totalmente strutturati in cicli magistrali biennali, per i quali è ministerialmente e collegialmente noto che le immatricolazioni si attiveranno solo in seguito al conseguimento della laurea dell’ultima sessione utile 2008/09, da sempre sono attese le dichiarazioni degli immatricolati al nuovo anno accademico nel corso dell’autunno.

ESAMI SUPERATI: DALL’ANAGRAFE ALLA TRASPARENZA E… VICEVERSA

Conviene spendere assieme un attimo di concentrazione sugli esami che definiamo “di carriera”, ossia gli insegnamenti che producono una verbalizzazione. Le attività didattiche frutto di un impegno curriculare dello studente e che non rientrano in “sconti” frutto di precedenti esperienze universitarie, quali convalide o riconoscimenti di ingresso, sono, una volta superate da studenti entrati in Anagrafe, l’oggetto della scheda 6. Ricordiamo che per la trasparenza, l’Ateneo ha l’obbligo di dichiarare per i corsi da DM270/04, in Offerta Formativa, l’insieme delle attività didattiche erogate, con l’assunzione esplicita (cfr i tracciati) che il codice dell’esame sia quello trasmesso in Anagrafe. Detta in altri termini, se con la trasparenza si inviano tutte le attività didattiche (e titolarità) con i loro codici, ci si aspetta che gli esami superati dagli studenti trasmessi in Anagrafe riportino i medesimi codici. I controlli, per conto del MIUR, sulla realizzazione di questa schema sono una realtà e, fatta salva l’eventualità di una revisione molto stringente dello schema, vi invitiamo a prenderne coscienza. Operativamente, utilizzate il criterio “Trasparenza degli Insegnamenti” ottenibile dalla funzione ATTRATTIVITÀ E TRASPARENZA per le lauree e lauree magistrali, per cominciare grosso modo ad avere un’idea lato Anagrafe della situazione; dalle ricorrenze ottenute, potrete facilmente individuare codici trasmessi che sicuramente non hanno a che fare con l’Offerta didattica dell’Ateneo . Nell’esempio che segue esplicitamo la casistica concreta da monitorare:

  • Esempio 1: l’attività di ANALISI MATEMATICA a codice ‘001AM’ non è presente, per un qualsivoglia errore, nel libretto di MARIO ROSSI. Avendola superata oggi, la inserisco in modo libero mettendole un codice ‘123.NONLOSO’. In Anagrafe si trasmetterà il superamento di ‘123.NONLOSO’ , non di ‘AM001′. Inoltre, il codice, non avendo una forma ammissibile (cfr errori ed errori di coerenza, in questo caso il punto e un codice maggiore di 10 caratteri), mi verrà scartata. Nel prospetto ATTRATTIVITA’ E TRASPARENZA Insegnamenti, la colonna offerta avrà un “no”, poiché in nessuna offerta si è trovata un’attività del genere.
  • Esempio 2: si concorda lato Segreteria di inserire sempre un codice ‘HELP’ ogni qualvolta si necessiti di effettuare inserimenti liberi sui libretti. MARCO BIANCHI ha superato l’esame di Geologia ‘099GEOL’ mentre LUCIA VERDI ha superato lo stage curriculare della facoltà di Economia ‘757STA’. Per le motivazioni del punto 1, entrambi però si trovano sul libretto i rispettivi esami caricati come liberi a codice ‘HELP’, anche strutturati su settori, ambiti e tipi crediti ben distinti. Per entrambi in Anagrafe risulterà il superamento di questa fantomatica attività ‘HELP’ e le due attività rendicontate in trasparenza risulteranno con un superamento di meno rispetto al reale.

Lo scopo di questa nota è sensibilizzarvi su questi argomenti; le casistiche sopra menzionate sono facilmente risolvibili ed attribuibili all’arbritrarietà dei codici inseriti. Non è detto che le problematiche siano tutte circoscrivibili a questi semplici esempu, ma intanto è meglio cominciare ad essere TRASPARENTI in primis in Ateneo capendo l’importanza cruciale del codice nelle trasmissioni in Anagrafe.

ESAMI DI CARRIERA & ANAGRAFE: COSA RICORDARE

Condensiamo in un breve listato ciò che bisogna sempre ricordare sugli esami di carriera superati ed inviabili in Anagrafe:

  • il codice dell’esame deve essere sensato (non superiore a 10 caratteri e, se da DM270, compatibile con quanto inviato in trasparenza);
  • non vengono mai trasmesse ripartizioni a zero CFU;
  • per quanto concerne gli esami raggruppati (padre & figli), tutti gli attributi di questi insegnamenti concorrono all’invio, ma esclusivamente sotto l’elgida del codice dell’esame padre, che caratterizza anche la ripartizione ministeriale dei crediti:  se il padre è un contenitore vuoto (0 CFU), tutte le informazioni inviate saranno esclusivamente dei figli; se il padre è portatore di informazioni (CFU>0), anche i suoi attributi concorreranno alla ricostruzione in ANS dell’esame superato; qualora un figlio abbia informazioni di natura sensibilmente diverse rispetto al padre (ipotizziamo un riconoscimento per mobilità), andrà rotto il raggruppamento, in maniera tale da far emergere, in modo autonomo, la peculiarità dell’insegnamento “ex figlio”;
  • nel caso in cui un esame accenda più caselline ministeriali, verificare che non sia stato gestito in modo “equivoco” (di fatti, molto probabilmente, il tipo credito, il tipo riconoscimento e/o l’offerta di riferimento saranno complessivamente deficitari);
  • gli esami di carriera riconosciuti devono avere un tipo di riconoscimento non solo di carriera (ingresso flag abbassato) MA anche mappato con l’opportuna tipologia ministeriale (esempio di gestione scorretta: un esame ERASMUS censito con un tipo di riconoscimento mappato come “Altre Istituzioni Italiane”);
  • se gli attributi di un insegnamento sono identici, ossia se per stesso tipo credito, risultano uguali il TAF, l’ambito disciplinare ed  il settore, le informazioni vengono accorpate; si badi che l’uguaglianza dell’ambito univoco per diversi ambiti disciplinari non può garantire l’accorpamento. Infine, permane la NON possibilità di accorpamento nel caso di diverse attività fisiche sul libretto, a rappresentazione della stessa AD Logica (è il CODICE dell’attività che fa riferimento) con data di superamento identica. Questa situazione viene rifiutata dal ministero perché i dati sono ripetuti;
  • non è accettata la reiterabilità dello stesso esame lo stesso giorno; sarà quindi necessario che la data di superamento sia differente;
  • non vi sono problemi in caso di attività libera o sovrannumeraria; se la libera è gestita con tutte le attribuzioni giuste, non darà luogo ad errore. L’attività sovrannumeraria non verrà conteggiata per la laurea dello studente (trasmessa con CFU VALIDI = 0), ma farà comunque parte del computo dei crediti superati all’interno dell’Ateneo.

DALLA 7.01.00 REINVIARE TUTTE LE SCHEDE 3 e 6

Vi richiediamo, esclusivamente a partire dalla versione 7.01.00 di ESSE3, di rinfrescare con reinvii totali tutte le schede 3 e 6, poiché sono intercorse numerose migliorie in questi mesi sulle schede e la stessa versione “dicembrina” contiene, oltre alla correzione di una criticità della scheda 3, alcune migliorie. Non accetteremo, ovviamente a nuove versioni distribuite, richieste di assistenza su schede che non siano state collegialmente riprodotte.

I BOLLETTINI PERIODICI

Siamo lieti di annunciarvi che nella sezione Bollettini Periodici trovate da oggi TUTTI i 33 bollettini inviati in questi 5 anni. Come Bollettino ANS Numero ZERO crediamo di avervi fatto cosa gradita presentando la nostra nota operativa “7 punti per cominciare ad inviare le 7 spedizioni ANS”. Raccomandiamo sempre vivamente la loro consultazione, anche all’Ateneo più consumato, anche al fine di abbattere sensibilmente le richieste di chiarimento che spesso giungono al Supporto, frutto magari di una non attenta acquisizione di comunicazioni già presentate in queste pagine, inerenti a processi operativi o cognitivi.

CORSI ANS: “CLASSICO” E “PER SEGRETERIE”

Come “tradizione”, in questo periodo dell’anno, organizziamo una sessione di 3 giornate di corsi ANS, rivolta ai referenti d’Ateneo, che erogheremo nelle giornate del 30 novembre, 1 e 2 dicembre. Vi faccio notare che in questa occasione inaugurerò una nuova progettazione del corso “classico”, con aspetti interessanti quali l’Analisi degli errori (torneremo sull’argomento molto presto), un excursus concettuale dal RAD alla predisposizione dei Regolamenti di Percorso, una focalizzazione diretta sulle novità intercorse dall’ultimo incontro ad oggi , nonché proposte per un tavolo di “trattative” e proposte comuni. Presenteremo inoltre il nostro nuovo corso da realizzarsi anche presso gli Atenei: “CORSO ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI per SEGRETERIE STUDENTI“, indirizzato ad un pubblico di Segreteria che abbia una conoscenza operativa di ESSE3 nella gestione delle carriere studenti. Per ulteriori informazioni, consultate questa pagina sui CORSI ANS.

EUG SULLA “NOTA 160”

Abbiamo effettuato questa scelta temporale per il corso ANS referenti d’Ateneo per concludere idealmente in bellezza il 3 dicembre con l’EUG, a Bologna, dove si terrà un seminario tenuto dall’illustre prof. Vincenzo Zara, ordinario presso l’Università del Salento e pro-rettore alla Didattica. Questo convegno fa parte delle belle iniziative patrocinate della fondazione CRUI finalizzate ad un approccio conoscitivo in merito alla “Nota 160″ (potete trovarla anche nella sezione Documentazione Ministeriale): vi raccomandiamo di non tralasciare quanto sta emergendo. Torneremo su quest’ultimo argomento, di un’importanza oserei dire vitale, nel prossimo bollettino.

Un caro saluto a tutti,

Christian Marcone