Elenco comunicazioni tecniche Gennaio-Luglio 2009

Si elencano le note e le comunicazioni tecniche da inizio anno ad oggi:

  • 01/06/2009: aggiunta una nota sui CONTROLLI DI CONGRUENZA nell’ultimo bollettino pubblicato venerdì.
  • 29/05/2009: pubblicato nuovo bollettino ufficiale Bollettino ANS Maggio 2009.
  • 28/05/2009: siete invitati a controllare e a farci pervenire eventuali modifiche in merito all’elenco dei referenti d’Ateneo in ANS, che trovate alla pagina Atenei ESSE3.
  • 07/05/2009: in questi giorni OSD sta rilasciando novità di varia natura inerenti diverse tabelle ministeriali; siete pregati DI NON AGGIORNARE le tabelle ministeriali fino a nostra comunicazione. Per domande inerenti la natura di questi aggiornamenti, contattate direttamente OSD.
  • 06/05/2009: OSD rende disponibile, nella sezione inerente il riepilogo di tutte le spedizioni per tutti gli anni accademici, una terza nuova sezione di riepilogo finale di corenza, del tutto simile a quanto oggetto dell’analisi nota come “Analisi Generale di Coerenza” (cfr comunicazioni di marzo e aprile).
  • 22/04/2009: conclusasi la “3 giorni ANS” dei corsi, nei giorni 20-21-22 Aprile 2009, qui in sede; hanno partecipato rappresentanti dei seguenti Atenei: Politecnico di Bari, Cagliari, Camerino, Pavia, Udine, San Pio V di Roma, IUAV e Torino. Si ringraziano tutti i partecipanti.
  • 07/04/2009: un sentito pensiero agli amici-colleghi dell’Università dell’Aquila; oggi, il nostro Gianni Rubini è riuscito finalmente ad avere notizie (fortunatamente buone) da Vincenzo Santarelli.
  • 25/03/2009: si ufficializza che la “3 giorni ANS” dei corsi è fissata qui in sede per le giornate 20-21-22 Aprile 2009, nella solita suddivisione: corso base, aggiornamento, avanzato / db. Si consiglia la partecipazione. NB: per una visione degli sviluppi in cantiere, potete dare un occhio alla sezione Prossimamente.
  • 11/03/2009: come anticipato, OSD ha effettuato uno studio analitico della qualità e della quantità dei dati che entrano in banca dati ANS a seguito dei controlli di coerenza (che denomineremo Analisi Generale di Coerenza); sono emerse alcune criticità in molte Università. Nel corso del mese, informeremo PERSONALMENTE dei problemi emersi per singolo Ateneo, circoscritti essenzialmente sulla percentuale finale (quindi coerente) di dati che entrano nel Data Mart ministeriale. Vi informiamo che la percentuale attesa di coerenza globale è superiore al 95% e che percentuali al di sotto dell’85% (quindi 15% dei dati NON coerenti) sono considerate estremamente critiche e da sanare. NOTA BENE: potranno, auspicabilmente, verificarsi situazioni per le quali vi vengano segnalate da noi, nelle mail sopra citate che invieremo, criticità non più attuali, poiché nel lasso temporale tra l’analisi dei dati inviati (coerenza di inizio marzo) e l’effettivo arrivo della comunicazione da parte nostra, vi può essere stato un effettivo miglioramento dei dati stessi; vi chiediamo cortesemente di convenire sul demandare a voi questa parte di controllo.
  • 05/03/2009: nel corso della prossima settimana terremo un incontro con OSD volto ad affrontare le problematiche aperte in merito alla qualità dei dati e ai prospetti di coerenza; nel caso in cui il vostro Ateneo presenti difficoltà o mancanze rilevanti, verrete da me personalmente avvertiti in tempi piuttosto brevi, con un dettaglio della situazione ed un invito esplicito sulle azioni da intraprendere.
  • 12/02/2009: a seguito dell’introduzione di nuovi errori della scheda 6 (cfr nota del 22/01/2009 e bollettino ufficiale Bollettino ANS Gennaio 2009), OSD sta ricalcolando i file ERR di tutte le spedizioni ancora attive rilasciate precedentemente alle nuove logiche di calcolo degli errori.
  • 10/02/2009: vi invitiamo ad un ciclo completo di reinvio delle schede inerenti i crediti (3 e 6) a partire dalla versione 6.02.05-b01 di ESSE3, qualora non abbiate provveduto a rinfrescarle di recente, poiché è indispensabile che in banca dati le informazioni siano le più aggiornate possibili, come da nota del 22/01/2009. In data odierna inoltre, OSD ha presentato il nuovo cadenziario per l’Anagrafe: in sintesi, continuano gli invii mensili, siete invitati a migliorare la qualità desunta dall’Analisi dei dati inviati, avete a disposizione uno specchietto di coerenza di tutto quanto inviato per ogni nuova scadenza (qualora sia calcolabile!).
  • 09/02/2009: nel caso abbiate numerose attività sostenute all’estero viziate dall’accensione di caselline multiple (cfr Bollettino ANS Gennaio 2009), vi invitiamo al reinvio dei dati a partire dalla versione 6.02.05-b01 di ESSE3, poiché questa contiene un alleggerimento dei calcoli in maniera tale che sia sufficiente la sola tipologia di riconoscimento “straniera” per ripartire ministerialmente l’attività come sostenuta in un Ateneo straniero.
  • 30/01/2009: pubblicato nuovo bollettino ufficiale Bollettino ANS Gennaio 2009.
  • 29/01/2009: l’Università degli Studi di Udine è il 40esimo Ateneo ESSE3 ad inviare dati in Anagrafe Nazionale Studenti.
  • 27/01/2009: espansa una nota relativa ai problemi della scheda 6 nel Vademecum. Si raccomanda di svuotare la cache se state massicciamente reinviando correzioni!
  • 22/01/2009: COMUNICAZIONE URGENTE! siete invitati a controllare la bontà della scheda 6 in merito ad errori che coinvolgano la ripartizione dei crediti (errore 6590 – Per un’attività diversa da Stage o Tirocini è stato indicato un valore maggiore di zero per CFU stage) poiché sono in corso rilevazioni ministeriali sui crediti di carriera ottenuti negli ultimi anni accademici. Siete caldamente invitati a dare priorità alla bonifica di questi dati e a reinviarli quanto prima, auspicabilmente già entro la prima settimana di febbraio. NB: verrete contattati personalmente nel caso in cui abbiate migliaia di carriere con questo problema.
  • 21/01/2009: come pre-annunciato la settimana scorsa, OSD ha rilasciato importanti adeguamenti ai dat ministeriali delle NAZIONI, dei COMUNI e delle sedi dei CORSI DI STUDIO DI TUTTI GLI ATENEI. Stimiamo di gestire le nuove informazioni dalla versione 6.03.00 di ESSE3. Vi invitiamo comunque fin da subito a considerare le tabelle ministeriali come di riferimento nella ricerca delle informazioni esposte (codici catastali, regioni, sedi dei corsi di studio). NB: si invita a non inserire segnalazioni inerenti l’acquisizione dei NUOVI file.
  • 16/01/2009: concordato con OSD un ampliamento delle informazioni delle tabelle ministeriali delle NAZIONI e dei COMUNI, al fine di includervi i codici catastali.
  • 08/01/2009: 1) creato, nella sezione FORUM, una discussione inerente quegli Studenti con molti CFU di ingresso senza titolo; 2) novità: i file ERR prodotti dall’Osservatorio Studenti contengono, come prefisso nel nome del file, il numero del file stesso; 3) attenzione: sono stati eliminati i codici di 3 Atenei non attivati (fix ufficiali in 6.02.05), vi invitiamo pertanto ad aggiornare la tabella ministeriale delle UNIVERSITÀ.