Bollettino ANS n.24 – Maggio 2008

> Bollettini Periodici 24_logo
OGGETTO: Scadenza definitiva Maggio 2008, Attività proprie del Supporto KION
Bollettino inviato sabato 10/05/2008 ore 12.30
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Supporto KION, Scadenza ministeriale Maggio 2008


Salve,
vi invio questo bollettino di “raccomandazioni finali” in vista della scadenza finale di questo mese per la rilevazione annuale dei criteri 2007.

La presente comunicazione è suddivisa in tre punti:

  1. in una prima parte, si riprende una comunicazione inviata da KION il 18/04/2008 inerente le attività di competenza del Supporto;
  2. nella seconda parte vengono forniti una serie di “suggerimenti pratici”, inerenti la scadenza definitiva di Maggio 2008, di cui raccomandiamo un’attenta lettura;
  3. nella terza parte vi è un richiamo alla sensatezza delle medie CFU acquisiti dagli studenti dichiarate in Anagrafe Nazionale Studenti, in particolar modo alla luce della scadenza definitiva di Maggio 2008.

PARTE PRIMA: NOTA del 18/04/2008 INERENTE LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO SULL’ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI

In merito all’imminente scadenza relativa agli invii in Anagrafe Nazionale Studenti di fine MAGGIO 2008, volevo, a beneficio di tutti, ricordare le attività proprie del team di Supporto, in ordine di importanza:

1. presa in carico di segnalazioni bloccanti che impediscono le elaborazioni delle schede e l’acquisizione dei file ministeriali;
2. risoluzione di anomalie riscontrate (e verificate) nelle funzionalità ANS;
3. controllo di valorizzazioni non congrue della base dati a seguito di possibili anomalie;

a partire da segnalazioni pervenute tramite il nostro sistema Customer Ticket (KIM), descritte in modo dettagliato e corredate da opportuni esempi specifici e/o dai necessari dettagli tecnici, qualora richiesti.

Restano a carico delle singole Università le seguenti attività:

– la produzione dei codici dell’Offerta Formativa e la loro corretta gestione lato Off. F. (es. verifica della presenza e mantenimento di codici validi per Off. F. per i corsi di studio e relativi percorsi dell’Ateneo per i vari anni di validità)
– la verifica della corretta mappatura dei codici Off. F. con i corsi di studio e i percorsi di studio all’interno del sistema
– l’aggiornamento delle tabelle ministeriali tramite i file “dat” messi a disposizione dell’Osservatorio Studenti
– la sistemazione della base dati* a fronte di segnalazioni pervenuteci;(* ove disponibile)
– i controlli puntuali e specifici a livello di singole carriere;
– il numero di studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti e lo studio di coerenza “di base” (ERR2) dei dati inviati.
– la correttezza nell’uso degli strumenti offerti da ESSE3 (caso classico: assunzione di responsabilità del rallentamento generale del sistema per il lancio di una procedura “massiva” in un orario di lavoro delle Segreterie Studenti).

In particolare, vi rammentiamo di non farci pervenire domande inerenti le modalità di calcolo dei CRITERI DI VALUTAZIONE (Analisi dei dati inviati), come da bollettino ANS Dicembre 2007; nella comunicazione citata, è presente un’ampia analisi dei quattro criteri di valutazione e dei mezzi “operativi” per procedere al fine di migliorare la qualità dei dati.

Qualora fosse richiesto un supporto al di fuori di quanto indicato in precedenza, dovrebbe essere evidenziato per tempo e richiesto un intervento di consulenza applicativa al Capo Progetto di riferimento o alla Direzione Progetti di Kion. Tale consulenza potrà essere erogata presso la vostra sede oppure in remoto a seconda delle problematiche evidenziate e della nostra disponibilità.

Abbiamo dedicato una pagina apposita sull’argomento, concordata con la Direzione Tecnica: Nota sul Supporto Ordinario.

PARTE SECONDA: RACCOMANDAZIONI FINALI

Alla luce di quanto osservato negli ultimi mesi ed in vista della scadenza di fine Maggio 2008, consigliamo di operare, nelle prossime settimane, nel modo che segue:

1. “congelare” il potenziale studenti dell’Ateneo degli anni accademici considerati ai fini delle rilevazioni per il mese di Maggio, salvo riprendere le consuete indagini a partire dal mese prossimo; questo perché l’introduzione di nuove carriere potrebbe avere come effetto indesiderato l’introduzione di numero di errori* tali da pregiudicare il miglioramento percentuale della bontà dei dati. Se con una popolazione di X studenti si ha una situazione percentuale X1 di errori*, con una popolazione di X+Y studenti si potrebbe avere una situazione percentuali Y1 di errori* maggiore di X1.

Esempio: ho 1000 studenti con 0 errori* rilevati;introduco 1 nuovo studente con 10 errori*; il tasso di errori netto è aumentato, la prova 2 registra un peggioramento della qualità dei dati e non si ha il punteggio relativo.

2. concludere le analisi sugli studenti entrati in Anagrafe Nazionale Studenti quanto prima per fissarne il numero, al fine di evitare precipitose rincorse al recupero di studenti rimasti fino ad oggi rifiutati; tutto ciò permetterà di concentrarsi più tranquillamente sul miglioramento della qualità dei dati (che non deve essere però perseguita ad ogni “mezzo”!). Si raccomanda di terminare le suddette analisi entro il 20 di maggio, per poter dedicare le ultime giornate alle urgenze sopra indicate.
Si ponga inoltre particolare attenzione all’acquisizione dei file di coerenza, ufficialmente rilasciati non più di 2 volte al mese nell’arco di questo periodo; poiché le prove 3 e 4 sono di coerenza, nel caso in cui vogliate migliorare il punteggio, sarà necessario possedere un quadro completo di coerenza nel sistema ESSE3 per studiare delle strategie migliorative.

3. evitare il lancio di procedure massive in orari di forte carico del sistema, in particolare in orario di apertura degli sportelli e/o lancio di elaborazioni massive riferite ad altri processi (es. verbalizzazione, tasse, etc. etc); il mancato “rispetto” di questa regola porta nella maggior parte dei casi ad un degrado generale del sistema e ad una inefficienza dell’intero processo ESSE3. In questi casi KION, se coinvolta dall’Ateneo per mezzo di tickets o segnalazioni fatte con altro mezzo, non potrà fare altro che ricordare di seguire la corretta gestione delle elaborazioni e non potrà in nessun caso intervenire per modificare questo comportamento.

*con errori si intende tutto quanto rilevato come casistica da migliorare in ambito di bontà dei dati inviati nello specchietto di OSD “Analisi dei dati inviati”.

NOTA BENE: I consigli del punto 1 e 2 (“congelamento” del potenziale e degli studenti ANS) sono finalizzati esclusivamente alla contingenza del corrente mese, al fine di centrare l’obiettivo non perdendo tempo prezioso; ricordo che l’invio delle carriere degli studenti in Anagrafe Nazionale Studenti è un obbligo per tutte le istituzioni universitarie italiane, come ribadito anche nel DM 270/04.

PARTE TERZA: SENSATEZZA MEDIA CFU MATURATI DAGLI STUDENTI (SCHEDA 6)

In merito alle medie CFU acquisiti dagli studenti, vi rammento la nota dell’8 Aprile 2008, nella quale si invitano gli Atenei a controllare le situazioni anomale relative alle medie CFU (criterio 3 della Valutazione di Maggio 2008), come da nota relativa Nuovo controllo in OSD . Nel caso in cui OSD vi segnali (colorazione su sfondo giallo – criterio 3) il problema, siete caldamente invitati a sanare la situazione.
NOTA BENE: non si esclude che il mancato adempimento di quanto esposto non si possa tradurre in una riduzione dell’effettivo punteggio finale nei CRITERI DI VALUTAZIONE.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Buon Lavoro!

Christian Marcone