Bollettino ANS n.17 – Maggio 2007

> Bollettini Periodici  17_logo
OGGETTO: FASE TRE – L’ANALISI DEI DATI INVIATI
Bollettino inviato martedì 08/05/2007 ore 18.15
Validità della comunicazione: ●●●○
argomenti: Fase 3 – la Qualità del Dato, Coerenza, Comuni, Corso ANS


Salve.

Col nuovo mese siamo al terzo appuntamento periodico con le verifiche per l’Anagrafe Nazionale Studenti, il primo per il quale non è più necessario inviare dati al di fuori dell’anno accademico corrente; ovviamente questa opzione non potrà essere eseguita nel caso in cui si abbiano situazioni pendenti o da sanare. La novità sostanziale di Maggio è l’introduzione di uno schema di riepilogo, che trovate dalla settimana scorsa sul sito dell’Osservatorio Studenti, grazie al quale potete ricavare, a colpo d’occhio, una situazione globale di Problemi riscontrati nei file inviati dal vostro Ateneo.

LA QUALITA’ DEL DATO: ANALISI DEI DATI INVIATI

Vi invito a cominciare ad analizzare il prospetto di questa “Fase 3” che vi viene presentato ma a concentrarvi sui punti fondamentali (non perdetevi, mi raccomando!), che stimo nei seguenti 5 punti fondamentali:

1) SPEDIZIONE 1: segnalazioni legate agli eventi di ingresso IN, AC, IS. Suggerimento: sostanzialmente, dai controlli incrociati, il sistema Anagrafe puo’ far notare che si aspetta un evento di ingresso (ad esempio AC) in luogo di un altro (ad esempio IS). Concentratevi esclusivamente su eventuali casistiche di eventi IN che dovevano essere censiti come AC (o IS). Tenete presente che già in estate questa informazione sarà modificabile direttamente dall’Ateneo dalla maschera “RIEPILOGO CARRIERA ANS”. NOTA BENE: Si ricorda che il sistema estra uno studente come AC se e solo se l’Ateneo a già avuto la stessa persona con una carriera precedente di studente (IN o IS); uno studente è IN se e solo se quella trasmessa è la sua prima carriera nel sistema post-universitario; l’evento IS è da considerarsi ibrido (esempio studente che ha avuto una carriera in un altro Ateneo o nel periodo 2001/2002 e 2002/2003).

2) SPEDIZIONE 1: valorizzazione generica di dati anagrafici stabili e variabili. Suggerimento: è necessario affrontare le casistiche di valori non definiti per i dati anagrafici fondamentali quali Comune nascita, Nazione nascita, dati di residenza, cittadinanza , nonché l’Anno Accademico di Immatricolazione al Sistema Universitario e la sua relativa data (che puo’ essere indicativa, ma sensata). Questi dati sono oggetto di estrazioni basilari e ragionevolmente debbono tendere a zero. A tal proposito, vi invito a controllare che non abbiate comuni doppi (per comune si intende un’accoppiata comune & provincia) nel vostro db. Se la seguente query vi riporta qualche risultato, siete invitati a sanare la vostra base dati:

select des, sigla, count(*) from p01_comu group by des, sigla having (count(*))>1

3) SPEDIZIONE 4: “Nel caso di trasferimento in ingresso, per gli Anni Accademici contrassegnati, alcuni Atenei di Provenienza risultano non definiti. Si chiede di valorizzare il campo” . Suggerimento: controllate la corretta mappatura dell’Istituto Universitario in questione con il relativo codice ANS dalla maschera (rinnovata) “ATENEI”. Si ricorda che è bene NON inserire atenei deliberatamente perché questi sono dati di sistema gestiti dalle nostre fix. Correggete eventuali doppioni, per impedire una nuova ondata di immissioni di titoli universitari legati ad Atenei “doppi” NON di sistema con i nuovi dati di pre-immatricolazione per la prossima estate. In caso in cui si verifichino delle mancanze di dati negli Atenei ministeriali, avvisateci tranquillamente.

4) SPEDIZIONE 6: “Tutti i crediti risultano nulli o pari a zero”. Suggerimento: si chiede di verificare che le attività coinvolte siano correttamente di carriera e non magari di ingresso (in questo caso il tipo riconoscimento andrà mutato). NOTA BENE: E’ assolutamente necessario che siano stati rispediti come INVII TOTALI le schede delle attività didattiche come comunicato già da parecchi mesi (ad esempio, una situazione di attività didattiche trasmesse un anno fa non è accettabile!). Provvedete a rinfrescare le schede, se non l’avete fatto nel corso degli ultimi mesi…

5) SPEDIZIONE 7: Data Evento e Votazione Finale per i studenti laureati. Suggerimento: a tal fine, verificate il campo tipologia di tesi nella Domanda Conseguimento Titolo, ricordando che deve essere valorizzato. In assenza di una tipologia di tesi generica, vi consigliamo l’introduzione di un Tipo Tesi generico (ad esempio, ‘T0′,’Ti ero- Tesi Non specificata’, con associazione cod. MIUR ‘NON DEFINITA’) nella maschera TIPI TESI nei Dati Strutturali…>Prova Finale)

Per ora vi invitiamo a non andare oltre nelle analisi degli errori, quanto piuttosto di proseguire primariamente con le correzioni degli errori bloccanti dei file ERR e dei prioritari ERR2 delle schede 1,4,7: gli ERR e gli ERR2 per lo specchietto della “fase 3” non vanno trascurati!

Vi ricordo infine che non saranno accettate nell’ambito dell’ordinaria Assistenza Tecnica & Supporto le segnalazioni sugli errori di coerenza e sulla cosiddetta “fase 3”.

RACCOMANDAZIONI E OPERAZIONI *DA ESEGUIRE*

Già la comunicazione di marzo vi si indirizzava su una serie di reinvii totali e di azioni da compiere con la 5.00.00.

E’ importante notare che queste note non sono da considerarsi come suggerimenti opzionali, bensì come azioni indispensabili da eseguire; per questo motivo, non verranno accettate segnalazioni che potrebbero derivare dal mancato adempimento delle operazioni richieste.

Come richiestomi da molti, vi faccio presente che la spedizione 5, riportando le variazioni di informazioni delle schede 1 e 4, tende a un numero basso quanto più recenti sono le 1 e le 4 a cui fa riferimento. E’ quindi auspicabile che venga prodotta a ridosso di spedizioni 1 e 4; di fatti, uno schema più “furbo” per produrre le spedizioni potrebbe essere quindi il seguente:

  • 1, 4 e 5 (nuove carriere, evoluzioni e variazioni annesse)
  • 2, 3 (informazioni di corredo d’ingresso)
  • 6 (attività didattiche di carriera)
  • 7 (chiusure carriere)

LE NOVITA’ DELLA NUOVA VERSIONE 5.01.00

Ed ora arriviamo alle noti liete. Con la prossima major release (5.01.00), che stimo avrete tutti nel corso del mese di giugno, verranno rilasciati interventi di grande importanza:

  • estensione del Faro per contemplare gli studenti ISCRITTI per ogni anno accademico. Questo offrirà uno specchietto di COERENZA del tutto e per tutto simile (in logica) a quanto ricavabile dalla consultazione del sito pubblico dell’Anagrafe Nazionale Studenti
  • rilascio della versione definitva che consente di produrre spedizioni di TEST per qualunque modalità di invio adottata dall’Ateneo (si veda la precedente comunicazione)
  • rilascio del tool di PIANIFICAZIONE “NOTTURNA” delle spedizioni, che consentirà di elaborare una scheda ad un determinato orario (il che risulterà particolarmente utili per il rinvio totale di una scheda onerosa, come la 6 ad esempio). La fase di elaborazione è demandata all’utente in un momento successivo (rientrando nella maschera principale, cliccando elabora e riprendendo i record elaborati “di notte”). Questo tool risolverà il problema di evitare il sovraccarico del sistema in un momento di frequenti accessi alla base dati da applicativo.

Inoltre, sono stati resi già disponibili sull’Osservatorio Studenti una serie di file (che vi avevo già anticipato da tempo) che contengono specifiche su Sedi, Facoltà e Corsi di Studio di tutti gli Atenei. Prevediamo di gestirli completamente per la versione 5.02.00 di Esse3.

Infine, per gli Atenei che hanno una modalità di invio ad eventi, poiché l’adeguamento sulla trasmissione dei dati relativi ai contributi come da specifiche del 13/04/2007 non avverrà prima della versione 5.02.00 del prodotto, e risolverà l’attuale gestione dell’invio contributi che non è incrementale bensì totale (attualmente mandiamo sempre il totale dei contributi dovuti e il totale dei pagati), consigliamo un rinvio totale delle schede 1,4 e 5. Ricordo che un Ateneo a modalità ad eventi può comunque tranquillamente inviare una scheda R senza alcuna preoccupazione o avviso all’Osservatorio, tanto meno senza nessuna modifica al parametro di configurazione che regola la modalità di invio (che rimane ad eventi!).

GIUGNO 2007: CORSO ANS DI BASE (5/6) E CORSO AGGIORNAMENTO ANS (6/6)

Sono previsti per giugno i consueti appuntamenti con i corsi dell’Anagrafe Nazionale Studenti per amministratori di sistema e referenti ANS. Il 5 giugno il corso di base (per nuovi “adepti”) e il 6 giugno il corso AVANZATO e di AGGIORNAMENTO ANS.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, sono a vostra completa disposizione. Un saluto e buon lavoro!
Christian Marcone