Bollettino ANS n.14 – Dicembre 2006

> Bollettini Periodici 14_logo
OGGETTO: Analisi ministeriale 1° dicembre 2006 e scadenza di fine anno
Bollettino inviato lunedì 18/12/2006 ore 16.40
Validità della comunicazione: ●●
argomenti: Analisi ministeriali insegnamenti


Un saluto a tutti!
Vi invio questa comunicazione, per fissare l’attenzione su alcuni punti, che dovreste comunque già conoscere.

ANALISI MINISTERIALE DEI DATI PER LA COORTE 2003/04 (1° DICEMBRE 2006)

Come saprete, è stata presentata il 1° dicembre da parte del Ministero un’analisi dettagliata, disponibile anche sul sito dell’Osservatorio, dei dati concernenti gli immatricolati alla “coorte 2003/04” e la loro evoluzione nel triennio 2003/04-2005/06, in termini sia di carriera che di crediti maturati. Il tutto mostra, forse per la prima volta in maniera così esplicita, la qualità dei dati inviati sotto l’ottica della coerenza. Di fatti, il tutto è stato basato sui record inviati e caricati (passando per la fase 1 dell’ERR) e quindi processati sotto i controlli di coerenza (fase 2 ERR2) di fine ottobre 2006.
Una buona fetta di voi si trova in una posizione soddisfacente ma alcuni, come potranno notare, presentano dei problemi rilevanti, se non dei veri e propri buchi nella comunicazione dei dati (in modo particolare per quanto riguarda la scheda 6 del 2005/06 —alias gli esami sostenuti nelle sessioni estive ed autunnali del 2005/06!!!).
Come vi rammento di continuo nelle mie comunicazioni, è FONDAMENTALE che nel corpus dei dati inviati poniate l’attenzione su:
– gli studenti che entrano in Anagrafe (scheda 1 per i nuovi ingressi, 4 per i trasferiti in ingresso post post)
– la loro evoluzione negli anni accademici (scheda 4, scheda 7)
– gli esami sostenuti (scheda 6)
e nell’ambito degli errori di coerenza, l’attenzione va riposta agli errori bloccanti di ingresso e di evoluzione di carriera (scheda 1,4).
NOTA BENE: Ricordo che è buona norma “rinfrescare” dati particolarmente vecchi (avevamo già fissato l’attenzione sull’argomento l’estate scorsa, invitando al reinvio delle 3 e 6 una post-sistemazione tabella dei riconoscimenti); anche per gli Atenei che hanno una modalità di invio dati AD EVENTI è possibile sempre inviare una spedizione di tipo R, semplicemente selezionando la lookup del TIPO INVIO dalla maschera di Generazione File, NON variando il parametro di configurazione della modalità di invio, tantomeno NON richiedendo una variazione della modalità all’Osservatorio.

Detto ciò, raccomando l’invio dei dati al più presto per chi non l’avesse già fatto. Vi invito a mettervi in pari entro questo mese, in maniera tale che al prossimo lancio dei controlli di coerenza, la situazione osservata sia già buona.

SCADENZA DICEMBRE 2006

Questo mese si ha l’ultima scadenza non definitiva degli obiettivi del presente anno solare. Vi invito a concludere il presente mese IN PARI con gli obiettivi (quindi con una buona situazione di tutte le schede del 2005/06 e l’invio delle schede 1,2,3 del 2006/07), poiché le 4 settimane di gennaio non saranno sufficienti per recuperare situazioni particolarmente arretrate. In generale, non bisogna fare affidamento sul mese di gennaio (la scadenza DEFINITA è fissata per il 31 gennaio 2007) per migliorare la qualità/bontà dei dati inviati.

BUONE VACANZE

VI faccio i miei migliori auguri per il prossimo Natale! ancora Buone Vacanze!

A disposizione per qualsiasi chiarimento,
a presto,
Christian