Bollettino ANS n.13 – Ottobre 2006 – II

> Bollettini Periodici 13_logo
OGGETTO: Laurea Magistrale ed ESAMI 2005/06
Bollettino inviato lunedì 16/10/2006 ore 15.59
Validità della comunicazione: ●●
argomenti: Giurisprudenza LMG/01, Invio Esami estate-autunno 2006


Salve,
in aggiunta alla mia comunicazione della scorsa settimana, approfondisco due ulteriori punti “cruciali” e MOLTO importanti.

LAUREA MAGISTRALE (GIURISPRUDENZA)

Come sapete l’anno accademico 2006/07 presenta l’attivazione della prima nuova classe magistrale da normativa D.M. 270/2004., per la precisione la classe LMG/01, associata al nuovo corso di studio in 5 anni di Giurisprudenza (tipologia di corso in Esse3 LM5, magistrale a cinque anni).
Per gli Atenei che hanno attivato la nuova classe, è necessario:

1) controllare che sia stato associato al Corso di Studio un nuovo CODICIONE da Off.F. e che i relativi percorsi siano emanati ed associati correttamente. Ad esempio, verificate che per il percorso comune della nuova classe LMG/01 sia associato un Codice Off.F. per l’anno di validità 2006/07 (cfr. Corsi di Studio Off.F. dell’Ateneo, Percorsi di Studio Off.F. dell’Ateneo, Corsi di Studio, Percorsi di Studio).
2) premuratevi che la nuova classe LMG/01 sia caricata, tramite i dat ministeriali, nella maschera Classi Ministeriali dell’ANS, altrimenti aggiornate la suddetta anagrafica con il relativo DAT.
3) ripetete lo stesso procedimento per l’aggiornamento delle Attività Formative (si ricordi che vi è stata l’introduzione di un TAF R, che altro non è che il TAF C -e così verrà gestito da Esse3- post 270); altrimenti aggiornare l’anagrafica con il relativo DAT.
4) controllare che negli Ambiti Univoci siano presenti gli ambiti relativi alla nuova classe magistrale. Altrimenti aggiornare l’anagrafica con il relativo DAT.

RICHIAMO SUGLI AMBITI UNIVOCI

Più di un anno fa, a settembre 2005, mandai una comunicazione su una correzione che dovevate apportare al sistema poiché vennero cambiate le chiavi delle classi ministeriali. Mi sono accorto che molti di voi non hanno mai effettuato le operazioni che vi indicai; questo comporta SICURAMENTE il mancato aggiornamento degli Ambiti Univoci (la funziona vi darà errore!).
Riporto qui sotto le nostre note operative di un anno fa:

[14 settembre 2005]
… vi informo infine che l’ultimo aggiornamento del dat CODICI_AMBITI_UNIVOCI (da farsi in seguito ad un aggiornamento del dat CODICI_CLASSI) puo’ dare dei problemi in talune base dati nel caricamento in Esse3, tutto ciò a causa del cambio del codice classe associato a degli ambiti.
Nel caso si verificasse l’impossibilità di caricare il dat CODICI_AMBITI_UNIVOCI, vi prego di seguire questa procedura:
1) caricare il nuovo file delle CLASSI in maniera tale da introdurre le classi 99998 e 99999;
2) eliminare dalla tabella MIUR_AMB_DISC i 5 record a CLA_M_ID=9999, eseguendo delete miur_amb_disc where cla_m_id=9999
3) caricare il file dat degli AMBITI UNIVOCI (in maniera tale che i 5 record eliminati al punto 2) vengano re-introdotti.

ESAMI 2005/06: INVIARE LA SCHEDA 6!

Vi sollecito a produrre entro la fine di questo mese una spedizione 6 del 2005/06 per chi fosse parecchio in arretrato con questa spedizione (ossia chiunque non abbia effettuato questa spedizione a settembre inoltrato!); ormai , oltre alla sessione estiva, anche quella autunnale è chiusa (o agli sgoccioli) e al Ministero si aspettano di aver ricevuto almeno un paio di invii al riguardo (diciamo uno estivo e uno autunnale, come minimo). Presto partiranno le verifiche al riguardo.
Ricordate che, come da mia comunicazione di agosto 2006, è assolutamente necessario che abbiate proceduto alla configurazione dei TIPI RICONOSCIMENTO, individuando quelli di ingresso, per una corretta tenuta delle spedizioni 3 e 6 a partire dalla versione 4.02.00 di Esse3.
Di fatti, per quanto concerne le attività comunemente dette “riconosciute”, tutte quelle riconosciute con tipologia di riconoscimenti d’ingresso sono oggetto della spedizione 3 (insieme alle attività convalidate), mentre la scheda 6 ora RICHIEDE ESPLICITAMENTE , se un’attività è riconosciuta, che abbia un tipo di riconoscimento non d’ingresso (ossia che il flag ingresso sia abbassato).

SUGGERIMENTI PER CHI FOSSE PARECCHIO INDIETRO…

Per chi fosse particolarmente indietro con le spedizioni, visto che il tempo da qui alla fine del mese è poco, consiglio caldamente questo piano d’azione minimo:
1) aggiornamento dei dat ministeriali delle Classi, Attività Formative, Ambiti Univoci (nell’ordine preposto)
2) invio di una scheda totale delle attività formative sostenute nel 2005/06 (scheda 6 – 2005/06)
3) produzione schede 1,2,3 del 2006/07

A disposizione per qualsiasi chiarimento,
Saluti,
Christian