Bollettino “Zero”: Introduzione

Per cominciare, a pieno regime, l’invio dei dati in ANS con ESSE3, secondo le scadenze riportate nel sito dell’Osservatorio Studenti, è necessario compiere tutta una serie di operazioni con ordine e cura: in generale, tutte queste saranno molto impegnative in termini di tempo e delicate per il dominio dei dati che tratteranno. Vi ci potranno volere anche diversi mesi prima di raggiungere una situazione di altà qualità dei dati per gli invii.
Innanzitutto, è indispensabile partire da una base dati ragionevolmente stabile e che si possa considerare, a tutti gli effetti, di “produzione” o di imminente “start-up”. Nello svolgimento di questa fase, sarà indispensabile che i referenti prendano confidenza con i nostri Bollettini Periodici pubblicati su questo sito, scorrendoli tutti, cominciando la lettura sin dal primo bollettino del 2005; qualora vi imbattiate in indicazioni operative di controlli sulla base dati, è necessario effettuare le opportune verifiche.
Si legga l’articolo relativo:

 

NOTA: Ricordiamo che il “Bollettino Zero” fu introdotto nel 2009 per provare a condensare una serie di azioni basilari per i principianti di Anagrafe & ESSE3; per continuità logica è stato anteposto a tutti gli altri bollettini, fissandolo temporalmente nel 2005.