DAT: Novità in arrivo nel 2014

Ultimo aggiornamento: 06/03/2014

L’Osservatorio Studenti ha postato un avviso nel quale informa di una serie di novità in arrivo in merito ai DextraAT, che sono frutto di un lavoro congiunto nel quale abbiamo avanzato le Vostre richieste sull’argomento. Crediamo di farvi cosa gradita riassumendo il quadro delle novità in arrivo, per le quali si avrà:

  1. un DAT che rendiconta tutte le STRUTTURE DIPARTIMENTALI di tutti gli Atenei: in questo modo, si scioglierà il nodo della contabilizzazione dei Dipartimenti nelle varie Università;
  2. un DAT dedicato aglI ATENEI STRANIERI, con una codifica interna unitaria condivisa (es. ‘AS001’), il quale avrà come principale utilizzo l’evidenziare la partnership straniera di corsi di studio in titolo doppio o congiunto con gli Atenei italiani;
  3. il DAT dei Corsi OFF.F. del proprio Ateneo recepirà l’informazione dell’Ateneo straniero o italiano in “partnership”;
  4.  il DAT dei Corsi di tutti gli Atenei verrà adeguato in maniera tale che per ogni codicione vengano dedicate tante “righe” quante sono state le denominazioni del Corso; si indicherà anche il Dipartimento di afferenza.
  5. il DAT delle Università conterrà istituti finora mancanti e verrà presentata una nuova suddivisione delle Tipologie di Strutture Universitarie, che tenga conto di nuovi Istituti di Design e una suddivisione più funzionale in ambito AFAM.

Vi abbiamo comunicato, mano a mano, la versione di ESSE3 nella quale è possibile incamerare i nuovi file delle STRUTTURE e degli ATENEI STRANIERI, e i  file modificati sui CORSI DELL’ATENEO e i CORSI DI TUTTI GLI ATENEI, nonché la nuova strutturazione del dat delle UNIVERSITA. Si rammenta che i DAT nell’elenco non sono acquisibili in una versione di ESSE3 che non sia implementata per supportali.

Ecco uno specchietto riepilogativo:

 Anagrafica  Rilascio in ESSE3
Alternativa in versioni precedenti
STRUTTURE MIUR 12.02.00
non è necessaria un’acquisizione in una versione che non supporti la novità
ATENEI STRANIERI
12.02.00
non è necessaria un’acquisizione in una versione che non supporti la novità
CORSI OFF.F. DEL PROPRIO ATENEO 12.02.03 il nuovo tracciato ha aggiunto 2 colonne finali: ID_STRUTTURA e ATENEI_PARTNERSHIP . Se avete necessità di incamerare il file poiché sono avvenute modifiche/aggiunte rispetto all’ultimo DAT compatibile con la vostra versione, potete con editor di CSV (ad esempio, noi usiamo http://csved.sjfrancke.nl/) eliminare le colonne aggiuntive e procedere con l’acquisizione. Vi ricordiamo di rimaneggiare il file con i codici PER TUTTI GLI ANNI ACCADEMICI, come da standard di acquisizione in ESSE3 (cfr Bollettino ANS n.52 – Novembre 2013 )
CORSI OFF.F. DI TUTTI GLI ATENEI
12.02.02
incamerate il dat di Ottobre 2013: CODICI_CORSI_STUDIO_20131007
UNIVERSITA’ MIUR (che verranno rinominati “Atenei ed Università MIUR)  12.02.00
Nella prima riga (testata) del file CODICI_UNIVERSITA.dat sostituire COD_TIPO_STRUTTURA_ATENEO con TIPO_STRUTTURA

Saluti,
Christian Marcone