Bollettino ANS n.32 – Settembre 2009

> Bollettini Periodici  32_logo
OGGETTO: La versione dei “desideri” ANS, la 6.03.05
Bollettino inviato martedì 29/09/2009 ore 13.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Dopo l’FFO, Spedizioni Multiple, Riunifica Scuole Superiori, RAD, “Desiderata”


Dopo un’estate alquanto bollente per l’ANS, concentrati nel continuo miglioramento dei dati per via degli indicatori FFO della scadenza dello scorso 15 settembre, con l’arrivo dell’autunno possiamo dedicarci , con maggiore tranquillità, a nuove tematiche che vi esporremo in questo bollettino, tutte concernenti la versione 6.03.05 ed i suoi numerosi nuovi sviluppi.

FFO, MIGLIORAMENTO E CURA DEI DATI INVIATI

Come tutti ben sapete, il 15 settembre 2009 vi era la scadenza annuale FFO, all’interno del cui schema appartengono degli indicatori alimentati direttamente dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti. Abbiamo volutamente tenuto un tono discreto sull’argomento, non tanto per mancanza di interesse, quanto principalmente poiché siamo sempre stati aperti sostenitori di una politica di impegno costante verso le tematiche ANS. Vorremmo, in ogni modo, approfittare dell’occasione per darvi qualche personalissimo consiglio pratico: innanzitutto, siete invitati a monitorare costantemente il numero dei record spediti in ogni spedizione, visto che possedete tutti gli strumenti riepilogativi per farlo, sia lato ESSE3 che lato Osservatorio Studenti; in seconda battuta, sottolineiamo come il costante miglioramento della qualità delle carriere di tutti gli anni accademici sia un impegno dell’Ateneo nei confronti di OSD da realizzarsi con calma e costanza, evitando pericolose corse all’ultimo minuto. Siamo sempre disponibili a fornire chiarimenti per le vostre segnalazioni, ma non possiamo garantire, per una questione non solo di “forza lavoro – dimensioni parco Atenei” ma quanto di complessità delle tematiche coinvolte, di adempiere alle vostre richieste KIM in un lasso di tempo limitato. Quindi attenzione a mettervi in una situazione di contingenza a ridosso di scadenze!!!

ARRIVANO LE SPEDIZIONI MULTIPLE

Novità più rilevante della versione 6.03.05 è la presentazione “Beta” di una nuova utilità di sistema a lungo richiestaci: tramite la funzione PIANIFICAZIONI MULTIPLE, potrete pianificare una schedulazione di un intero “set” di spedizioni omogenee (per ora, soltanto schede 1 o 6) in un orario tassativamente “notturno”. Questa implementazione consta nella creazione di un evento di schedulazione unico che ha come scopo l’elaborazione di più spedizioni pianificate; ribadiamo che il processo partirà esclusivamente durante un orario “notturno” e verrà affidato all’utilizzatore il compito di generare le schede una volta che esse siano state correttamente elaborate. Vigono tutte le regole di blocco note in questi anni (ad esempio, non si genera una spedizione se una dalla quale essa dipende è pendente) e si raccomandano la massima attenzione e ordine nell’utilizzo, per non “pasticciare” con delle pendenze la base dati.

Esempio:

ho necessità di rifare tutte le schede 6 R di tutti gli anni accademici

—> dalla nuova utilità selezionerò tutte le schede 6R di tutti gli anni accademici ed indicherò un orario di partenza (dalle 21 alle 8 del mattino); il mattino seguente, dovrò generare i file da GENERAZIONE SPEDIZIONI ANS.

RIUNIFICA SCUOLE SUPERIORI

In 6.03.05 si avvera un altro “desiderio” a lungo richiestoci in questi anni, tramite la presentazione della nuova utilità RIUNIFICA SCUOLE SUPERIORI, la quale si prefigge di ripulire le scuole superiori inutili nella vostra tabella SCUOLE SUPERIORI. Tramite RIUNIFICA SCUOLE SUPERIORI, selezionando una scuola “buona” (da voi verificata e censita con il nuovo attributo di sistema “visibilità da web”, corrispondente al flag WEB_FLG, alzato), sarà possibile, tramite numerosi criteri di ricerca, selezionare le scuole “duplicate” (ad esempio tutte quelle con lo stesso codice MIUR) per eliminarle; tutte le informazioni su maturità, anni integrativi, conferme del titolo, ecc…, verranno automaticamente spostate dalla scuola eliminata alla scuola da mantenere. Vi invitiamo al suo utilizzo, nonché all’acquisizione della tabella ministeriale delle SCUOLE SUPERIORI MIUR con l’arrivo della nuova versione. Ricordiamo infine che il comportamento standard del sistema è quello, in caso di una scuole superiore non mappata o a mappatura generica, l’abbassamento del flag di “visibilità da web”, come da nostri script periodici.

RAD: INTRODUZIONE IN ESSE3

In questa versione introduciamo il RAD esplicitamente in ESSE3, cominciando con il presentare il codice del RAD a livello di ogni singolo ordinamento di tutti i corsi in Offerta Formativa. Sappiate che l’origine dell’informazione è il dat dei Corsi Off.F. del proprio Ateneo dove, a livello di ogni singola chiave anagrafe, è stato riportato da qualche mese il codice del RAD di riferimento*. Per ora limitatevi a sapere che il dato verrà incamerato nei PERCORSI OFF.F. all’acquisizione del dat di tutti i vostri Corsi e che potrete associare, nella funzione ORDINAMENTI, per ogni singolo ordinamento, il codice RAD opportuno, selezionandolo tra i valori dell’Off.F. oppure inserendolo liberamente (ad esempio in una fase precedente alla Off.F.). Poiché prospettiamo nel corso del prossimo anno solare di importare in ESSE3 i RAD (già presenti in SIADI), al fine di permettere il controllo di regolarità delle carriere degli studenti rispetto all’ordinamento didattico di riferimento, questo rappresenta il primissimo passo per cominciare a prendere confidenza nel sistema.

Esempio:

mi chiedo quali siano gli anni accademici degli ordinamenti del mio corso di studio X (codicione XYZ)

—> dai Percorsi Off.F., posso ora vedere gli anni accademici di ordinamento del tale corso di studio associato ad ogni curricula. Dalla maschera dei PERCORSI, alla voce “Codice RAD”, posso estrarre un sunto degli ordinamenti in banca dati e associare al dato ordinamento il codice corrispondente.

* NOTA BENE: in merito ai codici RAD del dat menzionato, potrebbero verificarsi dati non precisi per vecchi anni accademici; il dat è quindi da intendersi “in itinere”.

PROSPETTO SPEDIZIONI & RIGENERA FILE

La 6.03.05 presenta ancora un ulteriore sviluppo richiestoci da un po’ di tempo: un prospetto delle spedizioni del tutto simile a quello presente in OSD, dal quale è possibile vedere, per tutti gli anni accademici e tutte le spedizioni:

  • il numero di record inviati,
  • quanti di questi hanno passato la prima fase,
  • quanti sono coerenti,
  • la percentuale dei record entrati in banca dati rispetto a quanto inviato.

La nuova utilità sarà disponibile dal RIEPILOGO SPEDIZIONI ANS (la quale ci mostra, per un anno accademico, il dettaglio di tutte le 7 schede), tramite un nuovo apposito bottone di navigazione.

Altra novità è l’introduzione, sempre in RIEPILOGO SPEDIZIONI, di un tasto RIGENERA FILE che vi permetterà di:

  • rigenerare il file txt di una determinata spedizione
  • creare un file “di test” txt con i dati ordinati cronologicamente e per persone.

Nota: il file rigenerato conterrà una prima linea, con informazioni sul file generato, da rimuovere nel caso in cui si voglia utilizzare la scheda per un invio all’Osservatorio Studenti, sia di test che di produzione. Questo si è reso necessario per rendere più sicura l’azione di rigenerazione ed invio del file , evitando accidentali rinvii di schede rigenerate.

PANNELLO DI CONTROLLO

Un altro desiderio si è avverato! 🙂 Questa versione presenta un PANNELLO DI CONTROLLO completamente riprogettato; da un punto di vista funzionale, vi accorgerete che il tempo di entrata nella funzione si ridurrà drasticamente a pochi secondi, in luogo dei “soliti” diversi minuti, nei quali il sistema controllava la regolarità di tutte le spedizioni prodotte. Il tutto è stato reso possibile modificando la struttura della base dati in maniera tale che la “regolarità” degli stati di una spedizione sia scritta sul database dopo un unico calcolo e non ogni volta ricalcolata. Attenzione però! A partire da questa versione, operazioni arbitrarie sulla base dati relative al mutamento degli stati dei record non saranno più permesse ed eventuali richieste di ripristino di una configurazione precedente (ad esempio, per errore ho generato una spedizione, vorrei ripristinare lo stato dei record precedenti ed eliminare l’attuale) saranno soggette a fatturazione. Vi invitiamo alla massima attenzione per evitare queste situazioni e ad acquisire sempre correttamente i file ERR!

CAMBIO DI REGOLAMENTO CONTESTUALE AD UNA SCELTA DI PERCORSO

Discutendo con i l’Osservatorio Studenti, si è concertato che la casistica di uno studente che cambi un anno di regolamento (PO) contestualmente ad una scelta di percorso (VC) venga inviato come evento PO in luogo di VC, considerando il cambio dell’Off.F. di riferimento preponderante sulla scelta di percorso. La versione 6.03.05 si adegua a tutto ciò. Vi facciamo notare però che le casistiche del genere sono piuttosto limitate e che l’errore 4150 che si è verificato ad alcuni di voi è nella stragrande maggioranza dei casi attribuibile ad un cambio di regolamento NON veritiero, palese una volta che si è analizzata la situazione dello studente. Con la nuova versione, queste casistiche non saranno più evidenziate ma vi preghiamo di NON trascurare questa tematica, visto che si parla dell’Off.F. delle carriere studenti. Eventualmente introdurremo, tempi di pianificazione permettendo, un controllo di congruenza per monitorare quegli studenti con regolamenti mutati a fronte di scelte di percorso.

TERRITORIALITÀ

Con la versione 6.03.05 vi si richiede, obbligatoriamente, di incamerare il dat dei COMUNI MIUR. Questo perché portatore di numerose novità: una per tutte, la gestione delle coppie comune-provincia “vecchie” nonché delle province. Aggiornate inoltre il dat delle NAZIONI MIUR poiché da questa versione è presente un controllo, con eventuale popolamento, sula tabella di sistema delle CITTADINANZE, in maniera tale che vengano colmate cittadinanze (di nazioni attive) non presenti nel sistema.

“DESIDERATA”

Ci sembra questa l’occasione migliore per invitarvi ad usufruire della nuova sezione del nostro sito “Desiderata”, per indicarci, in assoluta libertà, tutte le implementazioni che vorreste fossero realizzate. Esprimete pure liberamente il vostro desiderio, a mo’ di letterina di Babbo Natale 🙂


A presto e buon lavoro,

Christian Marcone