Bollettino ANS n.30 – Marzo 2009

> Bollettini Periodici 30_logo

OGGETTO: Analisi Generale di Coerenza, Anno Accademico e Data di Competenza
Bollettino inviato martedì 31/03/2009 ore 17.00
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: Analisi generale di coerenza, Scadenziario Anagrafe, Scheda 3: Anno Accademico e Data di Competenza, Corsi ANS


Carissimi,
in questo bollettino affronteremo principalmente due tematiche: le analisi inerenti la bontà dei dati inviati e la novità di prossima introduzione inerente la COMPETENZA di un insegnamento.

NUOVO SCADENZIARIO ANAGRAFE

A febbraio, OSD ha presentato il prospetto delle nuove scadenze per l’Anagrafe, che può essere brevemente riassunto nei punti che seguono:

  • continuano gli invii mensili delle schede in banca dati;
  • siete invitati a migliorare la qualità dei dati che potete desumere dallo specchietto Analisi dei dati inviati;
  • non sono più previsti incentivi specifici per le attività di invio in banca dati ANS come per gli scorsi anni;
  • come ribadito all’EUG del 4 Marzo 2009 dal direttore del CINECA, Dott. Marco Lanzarini, è intenzione del Ministero estendere i suoi campi di indagine e controllo attingendo sempre di più ai dati in Anagrafe.

Mossi da puro pragmatismo, vi suggeriamo di proseguire con l’invio periodico delle schede e, soprattutto, di curare maggiormente la fase di coerenza. Si noti che OSD ha reso disponibile, su nostra richiesta, una sezione dedicata alla coerenza (ERR2) nel riepilogo di tutto quanto inviato. Prendete confidenza con il vostro prospetto di coerenza!

osd_specchietto_coerenza

ANALISI GENERALE DI COERENZA

Nella sezione dedicata alle novità di questo sito, vi avevamo resi partecipi in anteprima di uno studio analitico, realizzato ad inizio marzo dall’Osservatorio Studenti, in merito alla quantità e alla qualità dei dati che entrano in maniera definitiva in banca dati ANS, denominato Analisi Generale di Coerenza. Da questa elaborazione, effettuata per tutte le spedizioni di tutti gli anni accademici di invio, sono emerse alcune criticità per taluni Atenei; la nostra linea è quella di provvedere nell’informare PERSONALMENTE, tramite invii e-mail, un Ateneo che si trovasse in questa condizione. È importante specificare che il senso di questa operazione è unicamente il rendervi partecipi di un risultato “non ottimale” ottenuto, magari per problematiche in precedenza trascurate; non intendiamo in alcun modo chiedere specifiche o azioni correttive, le quali sono demandate all’Ateneo stesso.

Alla domanda ” quali problemi si possono riscontrare nell’Analisi Generale di Coerenza?“, possiamo rispondere con semplicità citando 2 sole casistiche:

  1. vi viene segnalata una percentuale “eccessiva” di record rifiutati nella fase ERR.
  2. si riscontrano problemi circoscritti sulla percentuale finale (quindi coerente) di dati che entrano nel Data Mart ministeriale (ERR2);

Vi informiamo che dall’Analisi Generale di Coerenza sono emerse delle “linee guida” alle quali è bene cominciare ad attenersi, come riferimento solido per la valutazione della bontà dati. Si noti quanto segue:

  • la percentuale attesa di coerenza globale è superiore al 95% e che percentuali al di sotto dell’85% (quindi 15% dei dati NON coerenti) sono considerate estremamente critiche e da sanare.
  • anche se una carriera ricade in carriera multipla, questa viene ora caricata in Data Mart, visto che le correzioni di questi anni hanno portato le chiusure carriere con carriera multipla al di sotto dell’1% del totale.
  • potranno verificarsi situazioni per le quali vi vengano segnalate da noi, nelle mail sopra citate, criticità non più attuali, poiché nel lasso temporale tra l’analisi dei dati inviati e l’effettivo arrivo della comunicazione, vi può essere stato un effettivo miglioramento dei dati stessi; vi chiediamo cortesemente di convenire sul demandare a voi questa parte di controllo.
  • poiché i risultati sono estremamente soddisfacenti per le schede 1 (che tende ad una mediana spesso superiore all 99% dei dati) e 4, vi invitiamo caldamente a proseguire gli studi inerenti gli insegnamenti trasmessi, poiché le schede 3 e 6 rimangono quelle più problematiche.
  • ricordate che la bontà della scheda 2 si basa sulla trasmissione definitva dell’Istituto e del tipo diploma.

È altresì importante che non vi sfuggano i seguenti punti fondamentali:

  • le percentuali segnalate come critiche sono frutto di un’analisi GLOBALE su tutti gli Atenei; ritenere una percentuale buona (ad esempio, ho “solo” il 10% degli studenti rifiutati in scheda 1) è altamente opinabile e discutibile;
  • lo scorso anno, per via degli incentivi 2007, vi sono stati presentati dei report inerenti il miglioramento cronologico degli invii, gli incroci con quanto certificato nelle statistiche MIUR, nonché una visione della posizione dell’Ateneo nel quadro globale (tramite la mediana di gruppo); tutto ciò rappresenta una parte del corredo di strumenti di controllo MIUR sui dati Anagrafe. Questo per dirvi che sarebbe sbagliato ritenere questi controlli non più attivi sulla base del fatto che da quest’anno non verrà più elargito un contributo specifico per l’impegno dell’Anagrafe.
  • chiarimenti e analisi di coerenza non rientrano nel Supporto Ordinario KION. Nel caso in cui l’Ateneo ritenesse necessario un intervento straordinario da parte di KION per l’analisi dettagliata delle criticità e l’attuazione delle opportune azioni correttive, Vi invitiamo a contattare il referente KION per le Vostre attività di progetto, per definire le modalità ed i tempi di svolgimento dell’intervento stesso.

SCHEDA 3: ANNO ACCADEMICO E DATA DI COMPETENZA

In versione 6.03.00 verrà introdotta una coppia di informazioni, anno accademico e data di COMPETENZA, che diventeranno da subito fondamentali per la caratterizzazione di tutte le attività didattiche di ingresso (ma che in futuro coinvolgeranno anche casistiche particolari di insegnamenti di carriera). Questa coppia esprimerà da QUANDO un’attività didattica convalidata o frutto di un riconoscimento di ingresso è “spesa” nella Off.F. per il tratto di carriera indicato; la sua introduzione si è resa necessaria poiché è prassi generalizzata il popolamento dell’anno accademico e della data di superamento indicando le informazioni ORIGINARIE dell’attività, invece dell’anno accademico e della data in cui l’attività viene “abbonata”; per rendere TRASPARENTE questa informazione, fino ad oggi CALCOLATA, abbiamo deciso di esplicitarla nel libretto, a partire dalla versione citata 6.03.00.

Esempio:

Mario ha fatto un passaggio di corso e nel suo attuale libretto l’insegnamento di CHIMICA è frutto della convalida di un esame sostenuto 2 anni fa nel corso di studio precedente.

Anno Accademico di Superamento —> 2006/07 Data di Superamento—> 10/06/2007

Anno Accademico di Competenza —-> 2008/09 Data di Competenza —> 28/09/2008

—> dalla 6.03.00 la scheda 3 si basa sulla COMPETENZA

È importante che prima dell’installazione della versione 6.03.00 procediate con un aggiornamento di tutte le schede 3 e 6 di tutti gli anni accademici, qualora non reputiate di avere sotto controllo la vostra situazione, poiché l’introduzione dell’anno accademico di competenza diverrà la base per produrre le schede 3 in 6.03.00, cambiando completamente la logica di calcolo di questa scheda. Contestualmente alla versione, è stato realizzato uno script di popolamento dell’anno accademico e della data di competenza; potrebbero verificarsi, soprattutto per anni accademici passati, dei “passaggi” di attività da un anno accademico ad un altro in virtù di un calcolo più raffinato.

CORSI ANS APRILE 2009

Ufficializziamo la “3 giorni ANS” dei corsi qui in sede per le giornate 20-21-22 Aprile 2009, nella solita suddivisione: corso base, aggiornamento, avanzato / db. Si consiglia la partecipazione. Per qualunque informazione logistica e/o di iscrizione, contattate Monica Puccio.

Saluti e Buon lavoro,

Christian Marcone