OFF.F. Esportazione Attività Didattiche (Requisiti di Trasparenza)

In merito alle specifiche sulla trasparenza per l’invio in Off. F. delle caratteristiche relative agli insegnamenti e delle docenze delle offerte di corsi da D.M.270/04 d’Ateneo, pubblichiamo in questa pagina un raccoglitore di note in preparazione agli invii dei dati *. Vengono indicate esplicitamente le funzioni di riferimento di ESSE3. Vi invitiamo ad un coordinamento con chi si occupa di Offerta Formativa in Ateneo!

Visita il Blog OFF.F.!

* nuovi tracciati 2010/2011: versione di partenza 7.02.00-b03 di ESSE3; invii trasparenza 2011/2012: versione di partenza 9.10.01 di ESSE3.


Elenco Note di Approfondimento OFF.F.

24° NOTA OFF.F. (11/10/2011): ***NUOVO***
Raggruppa UD per Trasparenza e No Invia Trasp. su Docente

Dal debutto della Trasparenza 2011/2012, sono presenti due nuovi strumenti di raggruppamento AD e di non invio in Trasparenza:

  1. in OFFERTA DIDATTICA, potrete decide di raggruppare più UD di una stessa attività didattica indicando, a livello di singola UD, il numero dell’UD alla quale fare riferimento (UD_ID, che visualizzate in “tooltip” quando siete sopra il codice dell’UD). In questo modo, immaginando di avere 3 UD, volendo raggruppare la prima e la seconda assieme, bisognerà segnare con un “1” il campo “Raggr. Trasparenza”. Si tenga presente che è possibile raggruppare in una volta sola tutte le UD di un’attività didattica con l’apposito flag “Raggr. Trasparenza”. Il discorso è estendibile ai figli.
  2. se per una qualsivoglia motivazione non si vuole inviare un docente, bisognerà alzare, in “Docenti per UD”, il flag di Non invio Trasparenza. Si tenga bene a mente che il conteggio dei modulo e il recupero delle docenze sono SEPARATE; attenzione quindi a non realizzare situazioni pasticciate con docenti indicati da inviare su moduli non inviabili perché raggruppati (si veda nota 1). Si invita all’utilizzo delle viste V09_TRASPARENZA_1 e V09_TRASPARENZA_1bis, per anno di offerta 2011 e per un dato CUIN, per fare le verifiche opportune.

24° NOTA OFF.F. (09/10/2011): ***NUOVO***
Definizione di quante ORE corrispondono ad 1 CFU

Come ben esposto nella VII nota, la vista V09_EXPORT_AD_ORE presenta la ripartizione in ore degli insegnamenti in gioco e si basa sulla somma delle ore definite a livello di tipo credito nelle singole ripartizioni risultanti dell’AD. Si tenga presente che quanto è valutabile in ore un singolo CFU è stabilito dalla definizione data dall’Ateneo nella maschera degli ORDINAMENTI DI STUDIO, che usualmente è, da normativa, 25 ore totali per credito universitario. Le deroghe (ad esempio 30 ore a CFU per Medicina e Chirurgia) andranno incamerate nell’Ateneo nel campo menzionato.


22° NOTA OFF.F. (18/03/2010):
AD ad UD configurabili da versione 8.01.00-b02

Dalla versione 8.01.00-b02, offriamo una gestione per l’invio in trasparenza delle attività didattiche strutturate ad UD configurabili; ricordiamo che questi insegnamenti sono strutturati su moduli il cui TOTALE non rappresenta l’attività, ma bensì l’elenco di tutti i moduli possibili dei quali la combinazione di solo alcuni di essi formerà concretamente l’insegnamento sul libretto del singolo studente. Al fine di una trasmissione NON sovrabbondante di informazioni, vi basterà mettere ad ore ZERO i moduli da non trasmettere. Poiché la trasparenza richiede di inviare una ripartizione massima che formi un insegnamento, con questo metodo sancirete la combinazione “prescelta” di moduli trasmettibili rappresentanti la combinazione massima costitutiva dell’AD.
Attenzione! Il peso è ricavato dal peso massimo definito sul blocco di regola per l’attività nelle REGOLE DI SCELTA relativo, così come d’uso da alcuni anni; non è quindi rappresentato dalla somma dei moduli “prescelti”.
In caso di dubbi, inserire un ticket con un esempio specifico.


21° NOTA OFF.F. (03/03/2010):
Panoramica completa delle REPLICHE da versione 7.02.00-b09

Dalla versione 7.02.00-b09 ampliamo la casistica inerente la gestione delle repliche e vi offriamo inoltre la possibilità di variare il CUIN, per motivi che saranno chiariti qui sotto. Innanzitutto, schematizziamo le casistiche concettuali di repliche per punti:

  • REPLICA – CASO 1: se si vuole far percepire una tripletta (AD, Docente, AA.OFF.F.) come REPLICA di un determinato CUIN, si può associargli a mano lo stesso CUIN salvo il primo carattere, che dovrà essere N (ENNE):
    • Ho XX0900001 e XX0900002 in rappresentazione di esami distinti a nome uguale LINGUA INGLESE tenuti da MARIO ROSSI nell’Offerta 2009/10; gli esami in realtà rappresentano lo stesso esame e il secondo è replica del primo: andrà mutato il secondo CUIN in XX0900002 —> NX0900001
    • Abbiamo predisposto il seguente script che effettua tutto automaticamente (prende le altre attività e le pone come replica del primo CUIN)
      -intendo come REPLICA di un CUIN un’attività diversa (AD_ID) con stesse descrizione, A.A. offerta e docente titolare
      update miur_cuin
      set cuin=’N’||substr(
      (select min(cuin2.cuin) from miur_cuin cuin2
      where cuin2.aa_off_id=miur_cuin.aa_off_id
      and cuin2.docente_id=miur_cuin.docente_id
      and cuin2.ad_id< miur_cuin.ad_id
      and cuin2.des=miur_cuin.des)
      ,2)
      where exists (select 1
      from miur_cuin cuin2
      where
      cuin2.aa_off_id=miur_cuin.aa_off_id
      and cuin2.docente_id=miur_cuin.docente_id
      and cuin2.des=miur_cuin.des
      and cuin2.ad_id<miur_cuin.ad_id
      )
    • Nota bene: i CUIN che cominciano da N sono esclusi dalle trasmissione e sono esclusivamente conteggiati per le repliche sancite dall’Ateneo; permane che i CUIN segnati con NO non vengono trasmessi e non sono conteggiati per le repliche. Se l’operazione è da ripetersi per diversi CUIN, utilizzate il SECONDO CARATTERE come numerico identificativo; nel caso di sopra, con 2 attività da intendersi come repliche, avremo i codici: N10900001 e N20900001.
  • REPLICA – CASO 2: Dato un CUIN, si percepirà una replica N il numero di volte per le quali si verifica la non esistenza di una logistica associata su corsi distinti (ad esempio, il dato CUIN è erogato dal corso A e dal corso B ma non c’è logistica condivisa, quindi l’attività è replicata)
  • REPLICA – CASO 3: se l’AD , pur afferendo allo stesso corso, è contestualizzata su percorsi diversi, con medesimo docente titolare per anno di offerta, e logistiche differenti (DOM_PART_COD, AD_LOG_ID diverse), l’attività, essendo replicata, avrà un numero di repliche maggiore di 1.

Ribadiamo che non abbiamo predisposto automatismi poiché ci sono state segnalate casistiche di attività didattiche DISTINTE che si chiamano nella stessa maniera tenute dallo stesso docente (è tipico di insegnamenti linguistici) per il medesimo anno accademico.


20° NOTA OFF.F. (02/02/2010):
CUIN da escludere ed Attività didattiche gestite come DISTINTE ma che sono la stessa attività didattica

Nel caso in cui non vogliate trasmettere un determinato CUIN, è possibile escluderlo da tutti i tracciati variando il suo codice dalla maschera CUIN, sostituendo i primi due caratteri con un ‘NO’ (ENNE O), come da esempio:

  • XX0900001   ——> cambiandolo in NO0900001 non verrà trasmesso

Qualora si verificasse l’eventualità di avere gestito come due attività didattiche distinte la medesima attività didattica, per evitare l’invio del secondo record, potreste operare nel modo sopra indicato. Abbiamo predisposto il seguente script che permette di escludere il CUIN della “seconda” attività didattica inserita in banca dati in ordine temporale, ovviamente da lanciarsi successivamente alla generazione dei CUIN. NOTA BENE: allo stato attuale, abbiamo riscontrato una frequenza critica massima di 20 attività per Ateneo in questa situazione!

–script di esclusione di CUIN con medesima descrizione attività didattica per stesso docente e stessa offerta
update miur_cuin
set cuin=’NO’||substr(cuin,3)
where (aa_off_id, docente_id, des) in
(select aa_off_id, docente_id, des from
(select aa_off_id, docente_id, des, count(1) from miur_cuin
group by aa_off_id, docente_id, des
having count(1)>1)
)
and
not exists (select 1 from miur_cuin cuin2
where cuin2.aa_off_id=miur_cuin.aa_off_id
and
cuin2.docente_id=miur_cuin.docente_id
and
cuin2.ad_id>miur_cuin.ad_id
and
cuin2.des=miur_cuin.des
) ;


19° NOTA OFF.F. (18/01/2010):
Repliche

Dato un CUIN, intendiamo come repliche il numero di volte in cui la partizione proposta rappresenta un partizione associata a diversi corsi di studio verificando la non esistenza di una logistica condivisa. In questa maniera, il docente che eroghi un esame in un anno di offerta (CUIN) su N corsi di studi, avrà un CUIN a replica N se non vi sono logistiche in comune tra questi CdS; altrimenti, essendovi una condivisione, non vi saranno repliche. Si noti che il senso delle repliche è  univocamente quello di evidenziare come il tal docente titolare stia erogando più volte la stessa attività (ad esempio, faccio LABORATORIO DI FISICA I ad un primo gruppo di studenti il lunedì mattina e ad un secondo gruppo il lunedì pomeriggio; in questo caso, il CUIN avrà replica 2).


18° NOTA OFF.F. (13/01/2010):

Approfondimento sul modulo

Nei requisiti di trasparenza 2010 il nuovo file 1-bis è dedicato alle specifiche sui moduli.
Schematizziamo quanto segue:

  • un insegnamento è modulare se è composto da più moduli (minimo 2);
  • nel tracciato 1, questo insegnamento avrà il campo numero moduli valorizzato (minimo 2);
  • nel tracciato 1-bis, per il dato CUIN, compariranno le specifiche sui moduli, ciascuno con il suo docente responsabile (si veda 15° NOTA)
  • Ecco un esempio della situazione aspettata, per un ipotetico insegnamento DIRITTO PENALE I e II (codice DP), suddiviso in due moduli -ossia 2 unità didattiche a codici distinti- (DIRITTO PENALE I -codice mod1 e DIRITTO PENALE II – codice mod2) e per un docente titolare (CUIN), con docenti responsabili distinti sui moduli (il primo è il titolare¹ ed è dell’Ateneo 24, erogando un totale di 72 ore, mentre il secondo non è titolare ed è del presente² Ateneo, erogando 24 ore):
    • tracciato 1
      • XX0800034#XX#2008#DIRITTO PENALE I e II#ita#SI#2#IUS/17#codice DP# MRCCRSXYD28A944W#MARCONE#CHRISTIAN# PO# . . .
    • tracciato 1-bis
      • XX0800034#DIRITTO PENALE I#IUS/17#codice mod1#  MRCCRSXYD28A944W#MARCONE#CHRISTIAN# PO#24#72
      • XX0800034#DIRITTO PENALE II#IUS/17#codice mod2#  MRSPLAZWD68A944W#MARASTONI#PAOLA# PO##24

      NOTA BENE: in caso di irregolarità sul tracciato dei moduli, si esamini la correttezza della vostra situazione rispetto allo schema qui esposto!
      NOTA BENE 2: Un modulo è quindi definibile come un’unità didattica³, con un proprio codice e una propria descrizione, riferita ad un’attività didattica.

    ¹ il docente responsabile del modulo può anche non essere il docente titolare dell’insegnamento (CUIN).
    ² l’appartenenza all’Ateneo è desunta dal campo nullo nel tracciato.
    ³ La segmentazione di un’unità didattica non produce una moltiplicazione dei moduli poiché i segmenti di un’unità didattica ne condividono il codice e la descrizione. Riprendendo il nostro esempio di sopra, il modulo DIRITTO PENALE II, che è di 24 ore, potrebbe essere un’unità didattica gestita a 2 segmenti (di uguale codice e descrizione) per i quali si hanno 14 ore di lezione e 10 di laboratorio.


17° NOTA OFF.F. (12/01/2010):
CUIN e Definizione di insegnamento:

  • CUIN:si definisce CUIN, nuova chiave Off.F. dei nuovi tracciati da nota 12/2009, l’erogazione di un’attività didattica da parte di un docente titolare in un determinato anno di offerta. È un codice, prodotto da ogni Ateneo, che contiene nei primi 2 campi le ultime due cifre dell’anno accademico, seguito dal codice MIUR dell’Ateneo, seguito da un progressivo semplice di 5 numeri a partire da 00001 (zero zero zero zero uno).
    • ad esempio, XX0900001 —> per l’Ateneo XX, per l’Offerta 2009/2010, docente MARCO ROSSI e attività didattica a nome ANALISI MATEMATICA.
  • INSEGNAMENTO: attività didattica, presentata in Off.F., portatrice di un peso intero e di uno o più docenti titolari per anno accademico di Offerta. La sua descrizione fa parte della chiave ministeriale attesa nel tracciato 1 per il CUIN. Se il medesimo docente eroga 2 attività distinte che si chiamano nella stessa maniera per il medesimo anno accademico di offerta, queste daranno luogo a 2 CUIN distinti, ma il secondo CUIN non verrà accettato perché la coppia DOCENTE – NOME INSEGNAMENTO è la medesima; se il docente eroga la medesima attività su 2 Corsi in Off.F., egli avrà un solo CUIN:  i tracciati 1 e 1-bis rappresenteranno la ripartizione MASSIMA erogata e nel tracciato 2 il CUIN verrà legato a tutte le chiavi anagrafe rappresentanti i Corsi Off.F. coinvolti.

16° NOTA OFF.F. (07/06/2010):
Chiavi Anagrafe e Giurisprudenza (LMG/01)

OFF.F. ci fa presente che anche i dati dei vecchi anni accademici di Giurisprudenza LMG/01, primo corso di laurea 270 attivato dal 2006/07, possono alimentare la banca dati Off.F. Approfittando dei nuovi tracciati, nell’occasione abbiamo predisposto il tutto per l’invio anche di dati pregressi (con nuovi o vecchi tracciati), qualora lo si voglia fare. Come sempre, premuratevi di avere le chiavi anagrafe correttamente associate a livello di PERCORSI DI STUDIO, poiché queste diventano identificative uniche del corso nel file 2 con i nuovi tracciati 2010.


15° NOTA OFF.F. (22/12/2009): ***NUOVO***
Nuovi tracciati per la trasparenza – scadenza febbraio 2010 e Responsabile Didattico del Modulo

Tramite nota ministeriale del 9/12/2009, i tre tracciati della trasparenza vengono sostituiti con 3 diversi tracciati, rinominati:

  • 1 (Docenti Titolari e Insegnamenti),
  • 1-bis (Moduli degli Insegnamenti e Docenti),
  • 2 (Corsi di Studio e Insegnamenti).

In merito al docente di un modulo (tracciato 1-bis), ricordiamo che:

  • è il docente RESPONSABILE DIDATTICO sull’unità didattica; premuratevi che il campo sia valorizzato (OFFERTA DIDATTICA > Docenti per UD)
  • non è detto che coincida con il docente titolare dell’insegnamento (si veda la 6a NOTA);
  • necessita che sia definito il suo ruolo docente come già visto per il titolare (si veda la 5a NOTA);
  • ha le stesse caratteristiche di appartenenza di un Ateneo (funzione DOCENTI) già espresse per il titolare (si veda la 4a NOTA);
  • dovrà essere derminato con il proprio codice fiscale (funzioni DOCENTI).

14° NOTA OFF.F. (17/11/2009):
Gestione Offerta Didattica senza Regole di Scelta &

Lingua della didattica a livello di singolo insegnamento:

Due importanti novità per i tracciati:

  • GESTIONE OFFERTA DIDATTICA SENZA REGOLE DI SCELTA PER IL PRIMO ANNO ACCADEMICO DI ISTITUZIONE DEL CORSO: le regole di scelta sono obbligatorie qualora necessitiate di incamerare la revisione di un precedente insieme di regole: se si vogliono inviare le attività didattiche offerte nell’A.A. 20XY+1 per la coorte 20XY, sarà obbligatorio gestire una revisione 20XY+1 per la coorte 20XY. Nel caso in cui NON abbiate gestito le regole di scelta nel caso di un corso di nuova istituzione,  risultando sufficiente la definizione degli insegnamenti a livello di OFFERTA DIDATTICA, abbiamo gestito una terza casistica che legge direttamente dall’Offerta per un corso senza regole di scelta; tutto ciò è fattibile, lo ribadiamo, soltanto per il primo anno in cui si attiva un nuovo corso.
  • LINGUA DELL’INSEGNAMENTO: se avete gestito la lingua (o la lingua PREVALENTE) dell’insegnamento a livello di descrizione della linguain Offerta Didattica, vi rammentiamo che la descrizione dovrà seguire la seguente specifica, attuata dalla versione 7.01.00 e 6.03.05-b06 di ESSE3 sulla vista V09_EXPORT_AD anticipabile, ricavabile direttamente dalla tabella delle LINGUE:
    • essere la descrizione della lingua (ad esempio, ‘INGLESE’ o ‘inglese’, non ‘ENGLISH’ o similari)
    • oppure essere la descrizione ISO della lingua (ad esempio, ‘ENG’ o ‘eng’, non ‘ING’, ecc…).

    Si rammenta che la gestione completa contempla, in assenza di informazioni logistiche sulla lingua (strutturate in SIADI), l’invio della lingua italiana (‘ita’) in mancanza di specifici dati.


13° NOTA OFF.F. (26/11/2008):

2 nuovi Ruoli Docenti: Professore incaricato esterno e Lettore di Madre lingua:

Sono state rese disponibili, da stamani, due nuove codifiche di docente: IE Professore incaricato esterno e LC Lettori di madre lingua (visibili in RUOLO DOCENTI MIUR).


12° NOTA OFF.F. (19/11/2008):
In merito agli Insegnamenti trasmessi nei tracciati

Vi ricordiamo, in modo sintetico, che le attività trasmesse nei tracciati sono quelle attività per le quali è presente una titolarità.  Le AD senza titolare* non vengono inviate.

*Per la definizione dei titolari si vedano le note precedenti (in particolare la 6a nota).


11° NOTA OFF.F. (18/11/2008):
2 nuovi Ruoli Docenti: Professore a contratto e Professore incaricato:

Sono inseriti due ulteriori ruoli docent (visibili in RUOLO DOCENTI MIUR):
–     PC  Professore a contratto
–      II   Professore incaricato


10° NOTA OFF.F. (14/11/2008):
Riepilogo versioni e Strumenti nel sito Off.F.  [NOTA OBSOLETA]

A seguito della VIII nota, consideriamo concluso il lavoro di adeguamento del pacchetto (di viste) che permette la produzione dei tracciati secondo quanto indicato al 12/11/2008. La versione di riferimento ultima è la 6.02.00-b02. Ricordiamo che NON è necessario passare a questa versione ma ESCLUSIVAMENTE  per chi avesse installazioni ricevute di 6.01.06 o 6.02.00-b01 antecedenti alla giornata odierna è necessario un semplice adeguamento del pacchetto di viste; verrete contattati personalmente.

–> CONTROLLATE LA VOSTRA SITUAZIONE in merito agli aggiornamenti<–

Ricordiamo infine che su OFF.F. è già disponibile da molti giorni un’area per inviare i tracciati; consigliamo caldamente di cominciare ad inviare i 2 file, per rendersi conto di eventuali errori e correzioni che dovrete apportare alle attività nelle Offerte 270. Di fatti, in caso di errori considerati bloccanti, i dati NON VERRANNO caricati in banca dati.


NOTA OFF.F. (13/11/2008):
Query per controllo di multiple titolarità (situazione anomala!) [NOTA OBSOLETA]

In merito a quanto già ampiamento specificato in note precedenti, vi rendiamo disponibile una query di controllo che vi permette di intercettare una casistica irregolare e assolutamente non permessa da ESSE3 di più titolari (ossia più docenti) per una offerta, corso di studio, ordinamento, percorso (eventuale), partizionamento (eventuale). Si noti che se non sanate una situazione del genere, proteste avere: 1) il blocco della procedura (versioni antecenti alla 6.02.00-b01 senza “patch”)  2) l’invio del primo docente titolare degli N ricavati. ATTENZIONE! E’ SOLTANTO la situazione di più DOCENTI su stessa AD sintomatica di un errore! Può essere dovuta ad errori di migrazione che si sono protratti fino al 2008 tramite un Copia Offerta, non è creata applicativamente dalle procedure in Offerta.

La seguente query di controllo mirata vi presenta i casi in cui sono rilevati più docenti (diverse persone!) titolari, per normativa.

SELECT v.aa_off_id, v.cds_id, v.aa_ord_id, v.pds_id, v.ad_id, v.fat_part_cod, v.dom_part_cod,
v.cod_cds, v.cod_ad,
COUNT(1)
FROM (SELECT DISTINCT
t.aa_off_id, t.cds_id, t.aa_ord_id, t.pds_id, t.ad_id, t.fat_part_cod, t.dom_part_cod,
p06_cds.cod AS cod_cds, p09_ad_gen.cod AS cod_ad,
docente_id
FROM p09_ad_gen, p06_cds,
p09_ud_doc_part t
WHERE p09_ad_gen.ad_id = t.ad_id
AND p06_cds.cds_id = t.cds_id
–verifico per la normativa 270 (norm_id=3) per i corsi in OFF.F. (attenzione! che siano       –caricati i codici!!!)
and t.cds_id in (select cds_id from v15_ans_cds where norm_id=3)
AND t.aa_off_id = 2008
AND t.titolare_flg = 1) v
GROUP BY v.aa_off_id, v.cds_id, v.aa_ord_id, v.pds_id, v.ad_id, v.fat_part_cod, v.dom_part_cod, v.cod_cds, v.cod_ad
HAVING COUNT(1) > 1
ORDER BY v.aa_off_id, v.cds_id, v.aa_ord_id, v.pds_id, v.ad_id, v.fat_part_cod, v.dom_part_cod, v.cod_cds, v.cod_ad

NB: in data 19/11/2008 abbiamo rimosso una precedente query, lasciando solo quest’ultima che è sufficiente ad individuare le casistiche sospette.


8a NOTA OFF.F. (12/11/2008):
Variazione Tracciato 1 – Specifiche dal Ministero: tutti TAF per tracciato 1, A e B tracciato 2

In data odierna ci è stata comunicata un’integrazione alle specifiche delle attività didattiche da inviare per i Requisiti di Trasparenza da D.R. 61 del 10/06/2008,  di cui riportiamo alcuni estratti (riportati sul sito Off.F.):

Chiarimento su invio insegnamenti: si precisa che nel file di tipo 1 (insegnamenti ed altre attività formative) vanno inseriti TUTTI gli insegnamenti attivi nell’anno per i corsi 270, compresi gli insegnamenti associati ad attività affini ed altre attività, mentre nel file 2 andrà specificata l’associazione con le sole attività di base e caratterizzanti.

Nel caso dei tirocini e simili ulteriori attività va indicato come docente responsabile il docente che segue o almeno valuta il tirocinio stesso.

Le nostre note di settembre e ottobre, nelle quali si rimandava alle sole attività a TAF A e B sono da considerarsi quindi parziali. Stiamo predisponendo le opportune modifiche e vi informeremo, a implementazione ultimata e definitiva, dei riferimenti di versione. Da questo momento in poi considereremo sempre come versione di “base” la 6.02.00-b01 e successive.

NOTA BENE: Per chi disponga della versione 6.01.06 e non abbia in pianificazione il passaggio ad una release successiva a breve, siamo disponibili all’anticipo del pacchetto di viste logiche 6.02.00-b0X che vi permetteranno un completo adeguamento e la corretta estrazione dei dati rimanendo in 6.01.06. Non appena le viste saranno ultimate, vi daremo pronta comunicazione.

NOTA BENE HOSTING CINECA: Agli Atenei in hosting CINECA verranno applicate automaticamente le nuove viste.


NOTA OFF.F.(07/11/2008):
Sulla ripartizione delle ORE e del totale CFU delle Attività didattiche, nonché sul conteggio dei moduli del primo tracciato

Presentiamo la seguente nota tecnica, indirizzata a utenti ‘Amministratori’:

  • La vista V09_EXPORT_AD_UD_CONTA_MODULI conteggia la ripartizione in moduli (UD) delle attività didattiche oggetto della rilevazione; il conteggio si si basa sulla vista V09_EXPORT_AD_UD.
  • La vista V09_EXPORT_AD_TITOLARE individua il docente titolare per attività didattica come da definizione della nota VI; praticamente per ogni “anno di offerta / corso di studio / ordinamento / percorso di studio / attività didattica” viene associato il titolare, ricordando che nel caso di attività con partizione studenti (ad es. AK e LZ) le titolarità potrebbero essere più di una.
  • La vista V09_EXPORT_AD_ORE presenta una ripartizione del totale ore (ore di studio, ore di lezione, ore di laboratorio, ore di altro genere) per corso di studio, ordinamento, percorso, docente, in merito ad una data attività didattica.
  • La vista V09_EXPORT_AD parte dalla vista V09_EXPORT_AD_TITOLARE e decodifica tutte le informazioni necessarie al file (descrizione attività, docente, ambito univoco, settori, ecc.) e seleziona le attività da trasmettere.
  • Entrando nel dettaglio del primo tracciato (rappresentato dalla vista V09_EXPORT_AD_OFF270)  si ha:
    • il totale CFU è dato dal peso massimo calcolato (Somma delle unità didattiche) per l’anno di offerta, l’attività didattica, il docente, il corso e l’ordinamento: ad esempio, immaginando due percorsi a pesi diversi, si comunica il peso massimo.
    • Le ore di lezione, laboratorio e altro sono calcolate, riferendosi alla vista V09_EXPORT_AD_ORE, nella stessa logica di individuazione del peso massimo vista sopra, in modo da dare una informazione massima di pesi, come richiesto dalla specifica.
    • Le ore di studio sono ricavate considerando il riferimento ministeriale di un ammontare complessivo di ore pari a 25 volte il numero dei CFU e sottraendo la somma dei valori massimi sopra menzionati (totale ore di lezione, laboratorio e altro). Poiché sono calcolate da valori negativi massimi, saranno da considerarsi minime.
      • ORE DI STUDIO = TOTALE ORE (25 x n°CFU) – (ORE AULA* + ORE LABORATORIO* + ORE ALTRO*)

* massimo valore di ore calcolato su tutte le opzioni possibili

NOTA BENE: Se le ORE DI STUDIO risultano negative, controllare che le ore associate in Offerta siano coerenti con il peso dell’AD (ad esempio, nessun tipo credito potrà mai superare 25 x n° CFU)!

Per qualsiasi dubbio, contattaci pure.


VI NOTA OFF.F. 04/11/2008):
Definizione di Docente titolare dell’Attività didattica inviata in OFF.F.

Per docente titolare si intende il docente responsabile di tutta l’attività didattica a livello di ordinamento di un corso di studio, percorso di studio (se presente) e partizionamento (se presente); non necessariamente il docente titolare svolge anche la didattica.
Il docente titolare richiesto per l’invio Off. F. per la data attività didattica è definibile dal bottone “Docenti per UD” della funzione OFFERTA DIDATTICA, valorizzando il campo “Titolare AD sul PDS” (es. ‘N0’ se non vi è nessun partizionamento ossia il docente dà lezione a tutti gli studenti); i docenti che erogano didattica ma non sono titolari non avranno valorizzato nulla nel campo “Titolare AD sul PDS” e non saranno trasmessi.
Quindi, ad esempio, nelle casistiche per cui l’attività non abbia partizioni e il docente titolare coincida con il responsabile didattico e con il docente che tiene quindi effettivamente lezione, bisogna indicare il titolare, a cui viene assegnata sia la titolarità, sia la responsabilità didattica, sia la lezione. Nelle situazione più articolate invece, con un’attività suddivisa in moduli oppure in partizioni, dove possiamo avere docenti diversi ognuno responsabile didattico di determinati moduli, è necessario comunque indicare il titolare di tutti i moduli, sempre a livello di ordinamento/percorso, sempre come il docente che avrà valorizzato il campo “Titolare AD sul PDS”.
Si ricordi che il titolare può essere solo uno a livello di
anno offerta / corso di studio / ordinamento / percorso / attività / partizione.

IN SINTESI:

Vi ricordiamo che data una qualsiasi UD, dalla maschera modale DOCENTI PER UD (da OFFERTA DIDATTICA) potete sempre vedere, nella sezione in basso, il Docente titolare AD sul PDS per il dato partizionamento (se esistente) o in generale per tutta l’attività didattica sul percorso; questo è sufficiente a garantirvi la presenza del docente titolare dell’Attività Didattica per l’invio in OFF.F.


V NOTA OFF.F. (20/10/2008):
Ruolo Docente & Definizione MIUR delle Facoltà

a) Ruolo Docente

Viene introdotta una nuova tabella ministeriale, MIUR_RUOLI_DOCENTI, automaticamente popolata e che verrà collocata tra le tabelle ministeriali (pacchetto “Anagrafe Nazionale Studenti”); sarà necessario attribuire a tutti i ruoli docenti nel sistema (maschera RUOLI DOCENTI) la codifica ministeriale relativa. Per chi possiede l’integrazione con CSA, verrà offerto un automatico popolamento di base dei ruoli docenti con le codifiche ministeriali; si raccomanda comunque di controllare TUTTE le mappature dei ruoli docenti, non appena si disporrà della versione 6.01.06 oppure 6.02.00-b01. Il dato è obbligatorio, pena il mancato recupero del docente!

b) Definizione MIUR della Facoltà

Viene introdotta in FACOLTÀ, della versione 6.01.06 / 6.02.00-b01, la caratteristica di codice ministeriale della Facoltà, referenziato ad una tabella già presente nel sistema e di vostra conoscenza, FACOLTÀ MIUR DI TUTTI GLI ATENEI.  Con l’aggiornamento non sarà possibile però da client effettuare l’associazione per ogni facoltà; l’operazione è possibile solo da db (P06_FAC.cod_facolta). Si tenga però presente che nel caso in cui il dato non fosse valorizzato, verrebbe automaticamente prelevato dalle informazioni di OFF.F. contenute nel sistema, in modo particolare dalle tabelle dei CORSI DI STUDIO DI TUTTI GLI ATENEI; premuratevi quindi di aggiornare questa tabella ministeriale e di mappare tutte le vostre facoltà con i codici opportuni.

  • Questo è il calcolo: NVL (p06_fac.cod_facolta,
    (SELECT cod_facolta
    FROM miur_corsi_atenei
    WHERE codicione = v15_ans_cds.codicione
    AND code_un = v15_ans_cds.code_un)
    ) AS cod_facolta

IV NOTA OFF.F. (17/10/2008):
Ateneo del Docente & Link inerenti gli Insegnamenti

a) Ateneo di appartenenza del docente

Per i requisiti di trasparenza, è richiesto l’invio dell’Ateneo di appartenenza del docente. Il campo (DOCENTI.ateneo_id) è introdotto dalla versione 6.01.06 e 6.02.00-b01 e sarà gestito dalla funzione DOCENTI di ESSE3. Si richiede di predisporsi per tempo nell’individuare docenti NON dell’Ateneo.  Non gestiremo la mancanza di questa informazione ed il dato verrà, di conseguenza, passato come nullo, che corrisponderà all’appartenza all’Ateneo. Attenzione quindi a non avere docenti di un altro Ateneo con il campo non valorizzato!

b) Link pubblici degli insegnamenti

Per quanto concerne l’url richiesto inerente i singoli insegnamenti,  il recupero avverrà nella seguente maniera:

  • controllo della valorizzazione dell’url sito web a livello di attività didattica dell’Offerta (p09_ad_pdsord.url_sito_web),
  • in caso di non recupero del dato, controllo della valorizzazione dell’url relativo al corso di studio (p06_cds.url_sito_web),
  • in caso di non recupero del dato, controllo della valorizzazione dell’url relativo alla facoltà (p06_fac.url_sito_web),
  • in caso di non recupero del dato, si passa il link dell’url dell’Ateneo (p06_atenei.url_guida_web)
  • demandiamo ai singoli Atenei la casistica per la quale si producano più righe dovute a diversi url per medesimo CUIN (ad esempio, un CUIN inerente corsi distinti/facoltà distinte con url distinti inseriti a livello di corsi/facoltà); un record verrà accettato e i seguenti verranno rifiutati, non compromettendo comunque il caricamento in banca dati. Scegliete eventualmente il record preferito ed eliminate l’altro dal file txt oppure inviate tutto e l’OFF.F. ne accetterà solo uno che comparirà sul sito pubblico dell’OFF.F. In una situazione del genere, non possiamo discriminare noi l’url da inviare, essendo tutti paritetici; è necessario l’intervento dell’Ateneo. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di mettere il medesimo link sulle attività didattiche in esame a livello di Offerta.

III NOTA OFF.F. (16/10/2008):
Verifica sulle Titolarità delle Attività Didattiche

Si invitano gli Atenei a verificare le titolarità delle attività didattiche inerenti a corsi di studio dell’Offerta Formativa del presente anno accademico:

select *
from v09_verifica_ad_senza_titolare t, v15_ans_cds v
where t.cds_id=v.cds_id
and norm_id=3
and aa_off_id=2008

******************************

Vi invitiamo all’uso della funzione ELABORAZIONE QUERY per effettuare questa verifica se non disponete di una connessione diretta alla vostra base dati. Rifarsi comunque al capo-progetto o al personale KION per qualunque dubbio in merito. ATTENZIONE! ricordate sempre di utilizzare opportune condizioni di WHERE quando interrogate la base dati.


II NOTA OFF.F. (06/10/2008):
Pubblicazione dei tracciati dei 2 file
[NOTA OBSOLETA]

Oggi è stato reso oggi disponibile lo schema del tracciato record relativo agli insegnamenti e alle altre attività formative da spedire in Off.F. entro il 1° dicembre 2008. Il progetto consta di 2 file distinti: uno dedicato agli insegnamenti e alle docenze, un secondo sui corsi di studio e gli insegnamenti relativi. ESSE3 gestirà il tutto in versione 6.01.06, garantita entro 30 giorni dalla presentazione dei tracciati, e 6.02.00-b01. Per motivi temporali, non sarà possibile produrre riepiloghi inerenti a controlli sulla bontà dei dati; sarà quindi d’obbligo attenersi a quanto pubblicato su queste pagine. I 2 file verranno prodotti contemporaneamente dalla maschera EXPORT PER BANCA DATI OFF.F. selezionando eventualmente una facoltà e permettendo di selezionare le sole offerte attive o tutte (quindi anche quelle in bozza). Si noti come OFF.F. accetterà anche più file in accodamento, ad esempio poiché frutto di invii indipendenti effettuati per facoltà. Gli invii con sistema CINECA saranno caratterizzati da un campo finale indicante un 1, che è puramente gestionale.

¹ vedi nota 12/11/2008 a seguito della precisazione che l’invio dei TAF A e B è solo per il tracciato 2


I NOTA OFF.F. (29/09/2008):
Codici Fiscali dei Docenti

Invitiamo ad una verifica della presenza dei codici fiscali di tutti i docenti attivi, dalla funzione DOCENTI, che siano titolari di insegnamenti¹, nell’ambito dell’Offerta Formativa del presente anno accademico 2008/2009.  Il dato non è opzionale.

¹ dalla successiva nota del 12/11/2008, si è precisato che solo per il tracciato 2 si richiede l’invio degli insegnamenti di TAF A e B.


Visita il Blog OFF.F.!

22° NOTA OFF.F. (18/03/2010): ***NUOVO***
AD ad UD configurabili da versione 8.01.00-b02

Dalla versione 8.01.00-b02, offriamo una gestione per l’invio in trasparenza delle at