Bollettino ANS n.22 – Gennaio 2008

> Bollettini Periodici 22_logo
OGGETTO: Versione 5.03.00, Blog e Forum, Criteri di valutazione, Causali esoneri, Rinuncia implicita
Bollettino inviato mercoledì 30/01/2008 ore 13.07
Validità della comunicazione: ●●●●
argomenti: rinuncia implicita, simulatore della 4, stage/tirocini, calcolo della scheda 6


Buondì.
Ci ritroviamo, con il presente bollettino, il primo del nuovo anno solare, per discutere assieme di moltissime novità per le quali è necessario che prestiate attenzione, anche in virtù delle nuove versioni 5.03.00 e seguenti di ESSE3. Vi avverto da subito che gli argomenti sono davvero molti, quindi per questa volta non mi concedo preamboli ma entro subito nel vivo 🙂

BLOG

Da inizio dicembre è attivo il blog KION ANS che contiene, tra l’altro, i bollettini inviati via posta elettronica in questi anni. Si rammenta che la pubblicazione sul blog di un bollettino è prioritaria rispetto all’invio via mail (che comunque continuerà ma come canale di comunicazione secondario). E’ bene quindi consultare la sezione BOLLETTINI del BLOG con frequenza. Il BLOG contiene inoltre una sezione FORUM nella quale è possibile discutere di determinate tematiche relative all’ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI, nonché avere un’anteprima di future implementazioni (di cui si auspica un parere, come accaduto per una importante implementazione presente proprio in 5.03.00: “Gestione Unità Didattiche a Zero CFU”). Ogni parere o suggerimento sarà particolarmente gradito. Ci tenevo a ringraziarvi per il responso positivo che avete mostrato per questa iniziativa.

NOTA BENE: riassumendo, da oggi l’invio dei bollettini via e-mail è da considerarsi opzionale e progressivamente non verrà più effettuato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Da oltre una settimana, i colleghi dell’Osservatorio Studenti hanno predisposto un’area del sito dedicata ad un’anteprima del calcolo effettuato, con i relativi punteggi parziali, per le 4 prove collegate agli incentivi di quest’annata. Vi invito ad una sua attenta lettura; l’area in sé fornisce anche tutte le informazioni inerenti la tipologia dei dati che sono oggetto delle singole rilevazioni, nonché le modalità di calcolo utilizzate.
Per tale motivazione, vi preghiamo di NON farci pervenire domande inerenti i CRITERI DI VALUTAZIONE, ma di rivolgervi direttamente all’Osservatorio Studenti, rammentandovi come nel precedente bollettino (Dicembre 2007) avessimo già effettuato un’ampia analisi dei quattro criteri di valutazione e dei mezzi “operativi” per procedere al fine di migliorare la qualità dei dati.

NOVITA’ 5.03.00: TOOL GRAFICI

Con l’avvio della versione 5.03.00, vengono introdotti, per la prima volta in ESSE3, delle funzioni grafiche. Nella fattispecie, è possibile dal FARO ottenere una ripartizione grafica degli studenti entrati in A.N.S. in virtù: 1) della loro tipologia di ingresso oppure 2) della loro coerenza. Sono quindi presentate quindi due suddivisioni, a torta, con la possibilità di effettuare una stampa.

CAUSALI ESONERI: BORSE DI STUDIO E INTERVENTI DI SUPPORTO

Gli Atenei sono invitati a configurare la funzione CAUSALI ESONERI, logicamente raggiungibile dato il tipo esonero sull’iscrizione e la sua relativa causale, anche per quanto concerne l’informazione dell’ottenimento della borsa di studio: se una causale esonero dà diritto ad una borsa, è necessario alzare il flag di borsa di studio (MIUR_BORSA_FLG) in CAUSALE ESONERI. La modifica all’attuale funzione di calcolo per la trasmissione dell’informazione “Borsa di studio ” al MIUR è consistita nel contemplare il flag della causale di riduzione come casistica finale, preceduta dal recupero delle eventuali informazioni presenti sullo stato della borsa (che è basato sulla gestione delle Borse di Studio, nelle ISCRIZIONI, e sulla relativa mappatura “Tipo borsa MIUR” per il dato stato), in modo da recuperare l’informazione nel modo sopra citato.

statiborsaViene così offerta una ulteriore possibilità di gestire questa informazione, tramite le causali di esonero, per chi non avesse adottato la gestione delle Borse di Studio legate alle iscrizioni degli studenti: in tal modo sarà possibile tradurre la presenza o l’assenza della borsa con il solo flag sulle CAUSALI ESONERO, tramite l’invio delle codifiche B (borsa presente) o A (borsa non richiesta): per i casi intermedi, è necessaria la gestione completa delle Borse di Studio. Il medesimo discorso è valido per quanto concerne la trasmissione dell’informazione “Interventi di Supporto“. Considerate tutte le causali di riduzione (rammentando il legame tra ogni causale di riduzione e il tipo esonero -dato contenuto in ogni iscrizione- visibile esplicitamente dalla funzione TIPI ESONERI TASSE), è necessario esplicitare la tipologia di Intervento di Supporto: si noti che il valore ’98’ (nessun intervento di supporto) deve essere il valore attribuito a tutte le causali di esonero che non necessitino di una ulteriore specifica; le altre dovranno contenere il codice di supporto specifico (ad esempio, ‘CI’, corsi incentivanti).
Si noti che è OBBLIGATORIA la corretta valorizzazione di questo campo prima di procedere con le elaborazioni delle schede 1 e 4.
NOTA TECNICA: potete utilizzare il seguente script di base:

–metti a 98 l’intervento di supporto per le varie causali:
update tipi_causali_eso
set MIUR_TIPO_INT_SUPP_COD=’98’
where MIUR_TIPO_INT_SUPP_COD is NULL;

TRE GROSSE NOVITA’ PER LA SPEDIZIONE 6

1.CREDITI RICONOSCIUTI PER STAGE O TIROCINI

Dalla versione 5.02.05 è attivo un ampliamento della casistica relativa ai crediti riconosciuti per stage o tirocini. In precedenza, si consideravano in questa casistica le sole attività di carriera riconosciute a seguito di stage o tirocinio; vengono ora incluse anche attività di carriera NON riconosciute ma lo stesso di questa natura; ciò si è reso necessario per alcune facoltà di Medicina dove le attività di tirocinio sono parte integrante dell’offerta formativa e addirittura sono caratterizzanti (B) ,  affini integrative (C) o di tipo “altro” (F).
Si ricordi che rimane fondamentale il requisito per cui l’attività didattica in questione sia comunque con tipologia credito opportuna di stage (ad esempio, un’attività con riconoscimento di stage ma con tipologia di lezione “LEZ” in luogo di “STA” darà seguito ad avvertimento!).
N.B.: Vi faccio notare che si è inoltre proceduto a ridisegnare la casistica di esclusione dell'”altro”, per far cascare qui quelle attività riconosciute non correttamente gestite, per via della natura caratterizzante di questa ripartizione ministeriale.
N.B.2: premuratevi che la tabella ministeriale TIPI ATTIVITÀ DIDATTICA (MIUR_TIPI_ATTIVITA) abbia l’informazione ‘STA’ (STAGE O TIROCINI) e che la tabella di sistema TIPI CREDITI (TIPI_CRED) abbia la corretta mappatura tra la tipologia di attività ‘STA’ e la relativa tipologia ministeriale ‘STA’; approfittate di questa occasione per controllare tutte le mappature dei TIPI CREDITI!

SCHEMA RIASSUNTIVO DI UN’ATTIVITA’ DI STAGE/TIROCINIO

  1. Se l’AD è riconosciuta con tipologia di riconoscimento MINISTERIALE di stage (si veda la propria tabella dei TIPI RICONOSCIMENTO)
  2. Se l’AD ha tipo attività/crediti ‘STA’,’STI’ *, anche senza tiplogia di riconoscimento del punto 1
  3. Se l’AD non rientra nelle altre casistiche ministeriali

* da settembre 2008

2.CALCOLO DEL CORSO OFF.F. DEGLI ESAMI SUPERATI

In 5.03.00 è presente un’implementazione che avrà un impatto immediato sulla correttezza delle date e sulla velocità delle prestazioni. La spedizione 6 è formalmente la più onerosa poiché trasmette le attività didattiche superate e la trasmissione è cospicua, poiché si mandano i “segmenti” nelle cinque ripartizioni ministeriali.Per alleggerire il suo carico, è stato eliminato il ricalcolo del CORSO OFF.F. dalla procedura (che si basa sul ricalcolo delle chiavi dell’iscrizione riportate nel LIBRETTO, più il recupero dell’anno di regolamento!), seguendo questo schema logico in 4 punti:

  1. ogni record trasmesso dalla 6 riguarda un’attività didattica di uno studente per il dato anno accademico superata ad una certa data
  2. lo studente deve essere entrato in A.N.S.
  3. lo studente deve aver trasmesso le iscrizioni in quell’anno accademico (***NOVITA’***)
  4. il superamento avviene obbligatoriamente per un Corso Off.F. presentato in una scheda relativa agli eventi di carriera

L’implementazione è avvenuta quindi nel seguente modo:considerando la data di superamento dell’esame, si individuerà il Corso Off.F. per quell’anno accademico con data NON maggiore della data di superamento. Nel caso in cui vengano recuperate più righe, sarà sufficiente prendere l’ultima in ordine temporale.

ESEMPIO:

Mario Rossi nel 2006/07 ha rinnovato la sua iscrizione il 10 settembre, ha superato degli esami nella sessione invernale di dicembre, ha fatto una scelta di curriculum il 20 aprile e poi ha superato altri esami a maggio.Lo schema delle iscrizioni sarà il seguente:

  • 2006 10/09/2006 IA 55555
  • 2006 20/04/2007 VC 55888

lo schema degli esami superati è il seguente:

  • 2006 20/12/2006 CD ESAME A –> corso Off.F. 55555
  • 2006 20/05/2007 CD ESAME B –> corso Off.F. 55888

l’esame superato il 20/12/2006 automaticamente sarà nel primo corso; l’esame superato il 20/05/2007 sarà afferente al secondo.

NOTA BENE: questa implementazione comporterà necessariamente la segnalazione di errore per tutte quelle attività con data di superamento non conforme alle date di iscrizione! E’ quindi probabile un aumento degli errori, a fronte di questa implementazione.


3.SEGMENTI A ZERO CFU

La versione 5.03.00 contiene inoltre un’importante implementazione, frutto e merito della collaborazione fra Atenei (si veda la proposta nel FORUM: Gestione Unità Didattiche a Zero CFU). In sintesi, un’attività è trasmessa solo se ha peso non nullo e segmento non nullo, oppure se il segmento ha peso nullo e l’attività è a peso nullo; quindi un segmento nullo di un’attività a peso non nullo NON viene trasmesso.

SIMULATORE DI SPEDIZIONE DELLA 4: SCELTA DI SIMULAZIONE RISPETTO AD UN ULTIMO EVENTO DI CARRIERA

E’ stata rilasciata un’implementazione al SIMULATORE della scheda 4 in maniera tale da selezionare su quale ultimo invio basare l’attuale simulazione.Fino ad oggi la simulazione della 4 si basava su quanto caricato nel sistema; se per un determinato anno accademico non vi era una variazione dell’evento di carriera caricato, il simulatore non restituiva nulla. Oggi è possibile simulare l’evento di carriera già inviato e caricato.
Ad esempio, se uno studente ha la seguente situazione:

  • 1 2003 IN ingresso ad un corso off. f.
  • 4 2004 PC passaggio di corso
  • 4 2005 IA rinnovo di iscrizione
  • 4 2005 PO cambio di regolamento
  • 5 2005 IA rinnovo di iscrizione

si potrà simulare ogni singolo evento di carriera della 4 specificando l’ultimo evento (il precedente) che si è verificato.

CHIUSURE CARRIERA PER LAUREA, RINUNCIA, RINUNCIA IMPLICITA

L’evento di chiusura carriera era già stato affrontato l’anno scorso (si veda Bollettino ANS Marzo 2007), ma è il caso di fare una SUMMA dell’argomento, anche alla luce della rinuncia implicita e delle pubblicazioni avvenute successivamente del documento ANS (versione 1.14 e 1.15). L’arco delle iscrizioni attive (da leggersi come “reali”) di uno studente deve svolgersi nell’arco temporale segnato dall’anno accademico di ingresso nel sistema del post-riforma (evento IN, IS, AC inviato da qualcuno) e l’anno accademico di chiusura della carriera stessa (evento CC), tra i quali saranno auspicabilmente presenti almeno un evento di carriera per ogni anno accademico di nuova iscrizione. Nell’esempio riportato al punto precedente, immaginiamo che il nostro studente chiuda la carriera nel 2006/07:

  • 2006 CC chiusura carriera

Affinché la situazione sia COERENTE, è necessario che lo studente abbia per il tale anno accademico un’iscrizione attiva per il Corso Off. F. nel quale consegue il titolo e che sia l’ultimo anno di iscrizione attiva (ad esempio, lo studente che si iscrive ad un anno accademico successivo, ma riesce a laurearsi nell’ultima sessione utile dell’anno accademico precedente, dovrà avere l’iscrizione seguente chiusa). Stesso discorso dicasi se lo studente è un rinunciatario: l’anno accademico di rinuncia dovrà coincidere con l’ultimo anno accademico con iscrizione attiva in Ateneo, sebbene la data possa essere giustamente al di fuori di questo anno accademico (si pensi a chi rinuncia al di fuori di un A.A.). La terza casistica è quella delle rinunce implicite: se l’Ateneo attesta che lo studente ha avviato una carriera presso un altro Ateneo, può procedere con la chiusura della carriera per RINUNCIA IMPLICITA, da intendersi nei termini appena esposti. Si tenga presente che la chiusura per rinuncia implicita (evento di carriera CC, “sotto-evento” I ) è lo strumento per evitare di incorrere in carriera multipla e per attestare UFFICIALMENTE la situazione (non regolare) creatasi; il tutto inoltre offre uno strumento allo stesso Ateneo per attestare queste situazioni di mancate rinunce formali. Vi rammento che il motivo dello stato studente con il quale chiudere la carriera è “RINIM”, processo possibile da GESTIONE STUDENTI.

COMUNI

E’ inclusa una nuova utilità per permettere il controllo di quei Comuni non mappati nel sistema; essa è contenuta nella tabella ministeriale dei COMUNI MIUR, che offre uno specchio, oltre che dei dati ministeriali, delle mappature nella base dati. Vi invito con questo terzo e ultimo richiamo a non trascurare la tabella ministeriale dei COMUNI MIUR poiché è diventata sorgente della tabella di sistema dei COMUNI.

RACCOMANDAZIONI FINALI

Le scadenze di fine gennaio e fine febbraio sono le ultime relative all’impegno originariamente chiesto per l’anno solare 2007. Ma l’appuntamento mensile continua e si rammenta che l’evoluzione della qualità dei dati inviati fino a fine maggio fornirà la base dei CRITERI DI VALUTAZIONE con cui aprivamo la seguente mail.

Buon lavoro,
Christian Marcone