Bollettino ANS n.11 – Agosto 2006

11_logo> Bollettini Periodici
OGGETTO: EUG e nota sull’estrazione dei crediti in ingresso
Bollettino inviato martedì 04/08/2006 ore 18.30
Validità della comunicazione: ●●●○
argomenti: EUG settembre 2006, Tipi Riconoscimenti, attività di ingresso (scheda 3), attività di carriera (scheda 6)


Un saluto a tutti!
Vi invio questa breve comunicazione, oltre che per augurarvi buone vacanze (non sarò disponibile per 3 settimane a partire da lunedì… ossia sarò in ferie! :-))) per informarvi di un po’ di cose.

EUG : SETTEMBRE 2006

A settembre si terrà un EUG la cui mattinata sarà dedicata all’Anagrafe Nazionale Studente, in modo particolare alla nuova gestione dei file di coerenza (a tutti gli effetti, la “FASE 2” degli errori). Per quanto concerne i corsi, ancora non ho potuto definire una data precisa (sono davvero oberatissimo): comunque sicuramente si terranno entro il 20 di ottobre, qui in sede.

IL CONTEGGIO DEI CREDITI DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE (DI CARRIERA – SCHEDA 6 e D’INGRESSO – SCHEDA 3)

Come anticipato già mesi fa, abbiamo svolto degli incontri con i colleghi dell’Osservatorio per definire meglio alcuni punti considerati da noi “critici” nel computo delle attività didattiche da trasmettere all’Anagrafe. Nei mesi scorsi alcuni di questi risultati sono già stati rilasciati, vertendo essenzialmente su aspetti tecnici. A tal proposito, come già anticipato a molti di voi, consiglio vivamente di produrre, non appena possibile, una “rinfrescata” delle spedizioni 6 dei tre anni accademici (ovviamente in ordine cronologico), che vertono sulle “attività didattiche di carriera” degli studenti, ossia tutte quelle attività superate dagli studenti a seguito di verbalizzazione.
Merita invece particolare attenzione uno dei prossimi interventi che verranno realizzati per la scheda 3 , inerenti le “attività didattiche di ingresso“, ossia quelle attività abbonate poiché convalidate o riconosciute totalmente (non quindi riconoscimenti di frequenza!) nell’ingresso ad un Corso Off.F.: l’intervento che stiamo per effettuare necessita di una nuova configurazione da apportare alle vostre basi dati, in tempi molto brevi e assolutamente non oltre la fine di settembre 2006!
Per distinguere inequivocabilmente le attività didattiche riconosciute da considerare ai fini del computo dei CREDITI IN INGRESSO (scheda 3), abbiamo deciso di sfruttare il campo “Ingresso” nella maschera TIPI RICONOSCIMENTI, maschera lasciata da sempre al popolamento libero da parte degli Atenei e corrispondente strutturalmente alla tabella TIPI_RIC e che, nell’occasione, necessita di un riordino senza ambiguità.

E’ ASSOLUTAMENTE necessario che configuriate la tabella selezionando ESPLICITAMENTE quali sono le tipologie di riconoscimento da intendersi di INGRESSO (scheda 3), alzando il flag di INGRESSO (TIPI_RIC.INGR_FLG=1) ; parallelamente, i riconoscimenti di carriera (scheda 6) risulteranno quelli per i quali il flag di ingresso sarà abbassato.

Ricordando che gli insegnamenti di carriera (scheda 6) sono ulteriormente suddivisibili per mezzo della nota ripartizione ministeriale dei crediti (cfr documento ministeriale dell’Anagrafe degli Studenti) ossia, per ogni credito valido per il Corso, si avrà l’accensione di una delle seguenti 5 caselle:

  • a) crediti del corso (come l’esame di Analisi I superato nell’ultima sessione)
  • b) crediti dell’Ateneo (come esame da Offerta di altro Corso o esame riconosciuto con una tipologia di riconoscimento ATENEO)
  • c) crediti di altre istituzioni italiane (esame riconosciuto con una tipologia di riconoscimento ANS ISTITA),
  • d) crediti di istituzioni straniere (esame riconosciuto con una tipologia di riconoscimento ANS ISTSTRA),
  • e) stage-tirocini (come esame riconosciuto con una tipologia di riconoscimento ANS STA),

abbiamo infine aggiunto, per “completezza formale”, una nuova tipologia di riconoscimento per ANS, a codice INGRESSO*,  automaticamente associata come mappatura ANS dei riconoscimenti di ingresso:

INSERT INTO ANS_TIPI_RIC ( ANS_TIPO_RIC_COD, DES, STATO_CARIC ) VALUES ( ‘INGRESSO*’, ‘Crediti riconosciuti in ingresso (avvio nuova carriera o prosecuzione carriera)’ , 0);

Nell’esempio che vi riportiamo qui sotto, si definisce il tipo riconoscimento P (per passaggio, ecc…) come di “ingresso” (alzando il flag) e contestualmente viene automaticamente valorizzato un tipo riconoscimento ANS apposito (INGRESSO*): esso andrà quindi utilizzato per tutte le attività riconosciute a seguito di un passaggio di corso, opzione o abbreviazione.
tipi_riconoscimenti

ovviamente potete definire tanti tipi di riconoscimento di ingresso e di carriera a seconda della vostra necessità (ad esempio, per passaggio, per trasferimento, per abbreviazione, ecc…), essendo la tabella di sistema a vostra completa disposizione, sia a livello di configurazione (che va censita e verificata dall’Ateneo!) che per inserimenti futuri. Il campo “Ingresso” è inoltre utilizzato, con la stessa logica, per le rilevazioni delle Statistiche MIUR.

Mi raccomando, l’intervento diverrà attivo sulle procedure della scheda 3 dell’ANS indicativamente entro fine ottobre 2006: da quel momento, le attività riconosciute di ingresso andranno in scheda 3, quelle di carriera in scheda 6!

Ancora un saluto e buone vacanze!

Ci risentiamo al mio ritorno,
Christian Marcone


NOTA: la tipologia di riconoscimento ‘ATENEO’ è stata identificata come “di sistema” dal 2010 e serve per permettere di inviduare in modo rapido, tramite un riconoscimento in tal senso, un’attività di carriera che accenda la casella “crediti d’Ateneo” della ripartizione ministeriale dei crediti; tale comportamento si avrà sempre anche per una semplice attività superata agganciata ad altre Offerte, anche incomplete. Il tipo di riconoscimento ANS T fu eliminato dopo poco l’avvio del progetto; nell’esempio di sopra, il tipo riconoscimento T va mappato con ingresso alzato e tipo riconoscimento ANS INGRESSO*, non T (non più esistente).